Sarà presentato alla Biblioteca Universitaria di Genova il Volume “Castello di Madrignano”, a casa di Michele Corono e Mauro Moriconi, architetti del Segretariato Regionale del MiC per la Liguria.
L’oera, edita da Sagep nel 2021, illustra il percorso progettuale e realizativo che ha condotto la Soprintendenza di riferimento al restauro e al riuso dei resti del Castello Malaspina di Madrignano, a Calice al Cornoviglio, in provincia della Spezia.
Nel lavoro è stato opportuno un approccio sinergico tra le diverse competenze in campo, motivo per il quale, contestualmente alla presentazione del testo alla stampa e al pubblico, si terrà un seminario per condividere e dibattere le ragioni del progetto e le soluzioni messe in atto.
Sono previsti gli interventi di Manuela Salvitti, Dirigente del Segretariato Regionale MiC per la Liguria; Cristina Bartolini, Soprintendente ABAP per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia; Michele Cogorno e Mauro Moriconi, progettisti dell’intervento del Segretariato Regionale del MiC per la Liguria; Marco Ciarlo, architetto che ha realizzato molteplici riusi; Stefano Musso, professore ordinario di restauro, Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
I molti castelli della Liguria, memoria e presenza di un passato stratificato, rappresentano un tema che la Soprintendenza ha cercato di affrontare, dando risposte concrete.
Il volume “Castello di Madrignano”, a cura di Michele Cogorno e Mauro Moriconi, SAGEP Editori 2021, ha l'obiettivo di presentare al pubblico il percorso che ha condotto la Soprintendenza al restauro e riuso dei resti del Castello Malaspina di Madrignano (Calice al Cornoviglio, SP).
Un percorso progettuale e realizzativo che, nonostante le dimensioni limitate del bene, le cui stratificazioni si sviluppano dal Medioevo al XVIII secolo, ha comportato la soluzione di articolate e complesse problematiche attraverso l'approccio sinergico tra le diverse competenze in campo.
Il testo è strutturato in tre parti.
La prima vuole testimoniare le ragioni del progetto, documentando concretamente il lavoro svolto sul manufatto e gli assunti teorici su cui si fonda l'intervento.
La seconda parte è volta a inquadrare l'intervento di restauro, raccogliendo tre diversi saggi che, procedendo dal particolare al generale, approfondiscono diversi aspetti riguardanti il castello e il suo contesto storico.
La terza parte, in Appendice, raccoglie gli apparati indirizzati a chi voglia approfondire la vicenda del bene culturale.
Il seminario RESTAURO E RIUSO - dibattito sul nuovo intervento nel restauro, contestuale alla presentazione del volume a stampa, coinvolgerà esperti del restauro e riuso di edifici storici.
Il Ministero della Cultura sarà rappresentato nel corso dell’evento da Manuela Salvitti, Dirigente del Segretariato Regionale MiC per la Liguria, Cristina Bartolini, Soprintendente ABAP per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, Michele Cogorno e Mauro Moriconi, progettisti dell’intervento e funzionari del Segretariato Regionale del MiC per la Liguria.
Prenderanno parte al dibattito, inoltre, Stefano Musso e Marco Ciarlo, un docente di restauro architettonico ed un architetto operante.






