Municipio Valpolcevera - 04 novembre 2022, 14:29

Bolzaneto nella morsa del traffico. E Serra Riccò e Sant’Olcese protestano

Sta diventando un caso la restrizione in via Mercati Generali, che provoca lunghissime file sino alle località limitrofe. Le due sindaco Angela Negri e Sara Dante scrivono una lettera al collega Marco Bucci chiedendo soluzioni

Bolzaneto nella morsa del traffico. E Serra Riccò e Sant’Olcese protestano

A Bolzaneto c’è un serio problema di traffico intenso che coinvolge il territorio del Comune di Genova ma che va a toccare anche i comuni limitrofi, in particolare quelli di Serra Riccò e di Sant’Olcese. Infatti, nei giorni scorsi, le due sindaco di queste località, rispettivamente Angela Negri e Sara Dante, hanno scritto una lettera al collega Marco Bucci, dopo tutta una serie di disagi, lamentele, cantieri lumaca.

Il punto critico è quello di via Mercati Generali, in zona Morigallo, “dove il tracciamento del cantiere è causa di interminabili code di automezzi. Questo tratto costituisce l’unica via di accesso per i cittadini dei nostri comuni ad autostrade, centro di Genova e ponente, e lo stesso viene utilizzato da numerosi mezzi, molti dei quali di dimensioni ragguardevoli per motivi commerciali, in quanto nelle aree limitrofe a nord sono presenti importanti realtà produttive e di logistica, con enormi flussi giornalieri”.

Le due amministratrici del territorio fanno gli esempi di Timossi Commerciale, DueEsse, Fercam, Brt, Sirce, Amiu, Benfante, Msc: “A questi transiti - dicono - si aggiungono inoltre gli automezzi in arrivo dall’abitato di Morego, con l’Istituto Italiano di Tecnologia e le colline retrostanti, e i mezzi pesanti provenienti dal polo alimentare e dall’area di servizi di lungotorrente Secca”.

Angela Negri e Sara Dante chiedono “la programmazione di un monitoraggio strumentale per quantificare il numero e le dimensioni dei mezzi che percorrono tale tratto di strada”, e segnalano “tutta la nostra preoccupazione e forte contrarietà all’ipotesi di ridurre la carreggiata a un’unica corsia in via Mercati Generali in direzione Bolzaneto e Ponente: la popolazione, i lavoratori e gli studenti non avrebbero più certezze di un percorso dal tempo ragionevolmente definito, con conseguenti mancate coincidenze fra trasporto pubblico Amt e treni in arrivo nella locale stazione; popolazione e imprese in oggettiva difficoltà per il sistematico e concreto rischio di code estenuanti, a elastico, con tempi significativamente dilatati, con un aumento inevitabile di gas di scarico e di emissione di CO2. Tutto il contrario di una mobilità urbana sostenibile”.

Per tutte queste motivazioni, i comuni di Serra Riccò e di Sant’Olcese chiedono dei correttivi all’amministrazione comunale di Genova. Ad appoggiare l’iniziativa di Sara Dante e Angela Negri è anche la consigliera comunale del Partito Democratico, Cristina Lodi, che osserva: “Vista la situazione descritta dai sindaci di Serra Riccò e di Sant’Olcese, è necessario intervenire immediatamente, come richiesto, per evitare ancora i disagi dovuti all’inopportuna riduzione a una corsia della strada di via Mercati Generali direzione Bolzaneto, che dovrà tornare a due corsie. Inoltre, gli amministratori suggeriscono azioni chiare e precise che vadano ad affrontare le motivazioni che avrebbero spinto il Comune di Genova alla modifica della viabilità, così inopportuna per quella zona”.

Gli assessori comunali Pietro Piciocchi (Lavori Pubblici) e Matteo Campora (Viabilità) si sono detti disponibili ad approfondimenti: “Convocheremo un tavolo con Serra Riccò e Sant’Olcese per capire come si possa migliorare la viabilità nella zona. Per quanto ci riguarda, stiamo ricostruendo il muro d’argine crollato nei pressi del confine con Serra Riccò, per il quale ci siamo attivati tempestivamente”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU