Gen Z - il mondo dei giovani - 06 novembre 2022, 09:30

Vinted, l'app per acquistare (e vendere) capi di seconda mano

Un modo nuovo di fare shopping che sta prendendo sempre più piede fra i giovani, e non solo

Vinted, l'app per acquistare (e vendere) capi di seconda mano

Dopo aver affrontato l’argomento del fast fashion e dei rischi che ci sono dietro alle grosse industrie che producono la maggior parte dei nostri capi d’abbigliamento, questa settimana spostiamo l’attenzione su quella che potrebbe essere la soluzione per combattere il fast fashion, ovvero l’acquisto di vestiti di seconda mano. I vantaggi del mercato di vestiti usati sono molteplici: si risparmiano molti soldi sui capi d’abbigliamento e si riduce la produzione di nuovi capi fast fashion. Soprattutto, però, vi è anche una grande riduzione dell’impatto ambientale, dato che la produzione di vestiti prevede un consumo d’acqua piuttosto elevato e l’utilizzo di prodotti tossici per l’ambiente.

In particolare, in base alla mia personale esperienza e da quella degli utenti del web, mi sento di consigliare caldamente l’applicazione Vinted. Il sito online nasce con l’obiettivo di vendere e scambiare articoli di seconda mano in tutto il mondo. Su Vinted non si trovano solo vestiti o capi di abbigliamento, ma anche gioielli, borse, accessori e la vendita è destinata a donne, uomini e bambini. Chiunque può vendere o comprare su Vinted, basta creare un account personale con le proprie credenziali per accedere all’applicazione.

Sulla home, in base ai filtri, possiamo visualizzare prodotti che potrebbero essere di nostro interesse. La cosa più particolare ma a parer mio molto funzionale, è che alcuni prodotti possono anche essere scambiati, e non solo comprati a seconda della scelta del venditore.

Il meccanismo dell’applicazione è molto semplice: se si vuole vendere un prodotto, basta scattare qualche foto, scrivere una breve recensione e stabilire un prezzo che può essere successivamente trattato e modificato. Oltre ad essere un’applicazione molto funzionale, è anche sicura poiché è stata introdotta la protezione sugli acquisti: se l’articolo dovesse arrivare danneggiato o non dovesse soddisfare le aspettative dei clienti, i soldi verranno rimborsati nel giro di pochi giorni. 

Mi è capitato diverse volte quest’anno di acquistare prodotti su Vinted, e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita da ciò che ho ricevuto. La maggior parte degli utenti sono cordiali e disponibili per qualsiasi necessità. Devo ammettere che molte volte ho fatto davvero degli affari, arrivando a pagare i prodotti anche la metà del normale prezzo di mercato pur essendo ancora in ottime condizioni. 

La generazione Z si è espressa positivamente riguardo questo nuovo modo di fare shopping, incoraggiando l’acquisto di capi di seconda mano anche attraverso i social, soprattutto su TikTok. Consiglio a chiunque di provare Vinted almeno una volta, per la gioia del nostro portafoglio ma soprattutto per il nostro ambiente. 

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU