Il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine dell'inaugurazione di piazza Rizzolio, ha annunciato la possibilità di estendere ulteriormente la gratuità del trasporto locale. Un progetto che l’amministrazione comunale sta già sperimentando da alcuni mesi con la metropolitana gratis in diverse fasce orarie. Il prossimo obiettivo è di proporre un progetto simile anche per i bus.
“Possiamo riuscire a farlo in un anno, un anno e mezzo forse due ma non prometto nulla. Di certo saremmo tra le prime a farlo in Europa e i primi in Italia - dice il sindaco - La mobilità deve diventare un servizio come l'acqua o l'elettricità se tu vai sull'autobus senza pensare al biglietto caspita se viene voglia di usarlo. Bisogna arrivare ad avere il trasporto facile come a casa quando accendi la luce”.
Per quanto riguarda i costi il sindaco calcola che serviranno dai 65 ai 70 milioni di euro all’anno per attuare il progetto:
“Alcuni li stiamo trovando e adesso se mettiamo la "congestion charge" , una tassa per circolare in centro, come ad esempio a Milano, vediamo dove arriviamo”.






