Persone & Aziende: il mondo di AIDP - 10 novembre 2022, 11:05

Persone&Aziende, Stefano Ferraro: "AIDP crea network, dà formazione e crea scambio di conoscenze"

AIDP va incontro a tutti i professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane: in Liguria ne fanno parte circa duecento soci, in tutta Italia sono circa quattromila

Persone&Aziende, Stefano Ferraro: "AIDP crea network, dà formazione e crea scambio di conoscenze"

Per il ciclo Persone & Aziende, il mondo di AIDP,  l'Associazione Italiana Direzione del Personale abbiamo intervistato Stefano Ferraro, Vice Presidente AIDP Liguria e Sales Consultant InTempo.

AIDP va incontro a tutti i professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane, in Liguria ne fanno parte circa duecento soci, in tutta Italia sono circa quattromila.  

AIDP – spiega Ferraro - acronimo di 'Associazione Italiana per la Direzione del Personale', è un network di volontari che si occupano di tutte le tematiche relative all'area del personale. In Liguria siamo più di duecento, è nata negli anni '60, e in tutte le regioni d’Italia siamo più di tremila associati.

Essere soci permette di avere una serie di vantaggi, partendo dal poter condividere un network tra persone che possono avere più o meno esperienza, ma che si compensano con l'aver voglia di condividere il proprio know-how. Io opero nell'ambito del personale dal '98, quando ho aperto la prima agenzia di lavoro interinale. 

Come InTempo ci occupiamo principalmente di attività del cluster marittimo, portuale e logistico, ma essendo un'agenzia del lavoro e ovviamente seguiamo delle attività relative alla ricerca e selezione del personale, e alla successiva o precedente formazione. La cosa importante è che chi opera nell'area del personale farebbe bene ad associarsi ad AIDP. 

Il motivo principale per associarsi è il network, che è importante avere. Ma è anche importante la formazione, e la possibilità di scambiarsi conoscenze. Quindi chi è iscritto a AIDP ha questa possibilità aggiuntiva rispetto ad altre modalità. L’appello per chi è interessato a crescere professionalmente e personalmente è di associarsi ad AIDP Liguria

Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 17 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR. 

Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci. L’Associazione organizza annualmente il proprio Congresso Nazionale che costituisce l’appuntamento italiano fondamentale per l’aggiornamento e l’analisi strategica sul management delle Risorse Umane. 

AIDP oggi riunisce oltre 4000 Soci. Con AIDP promotion srl e i gruppi regionali organizza gratuitamente per i propri Soci oltre 250 incontri formativi d’eccellenza all’anno e attiva confronti e analisi di aggiornamento sul mercato del lavoro e sul business delle Human Resources. AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, a livello internazionale è componente attiva di EAPM (Associazione Europea di Direzione del Personale), WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Direzione del Personale) e fondatrice di FMRH (Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane). Nel 2006 aderisce al Global Compact dell’ONU e contribuisce alla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili delle Risorse Umane nell’area euro. 

Per conoscere di più sulle attività di AIDP Liguria e su come aderire: https://www.aidp.it/gruppo/liguria.php.

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU