Municipio Centro Est - 11 novembre 2022, 15:26

Sicurezza in centro storico, Gambino e Giurato: "Ingeneroso dire che il Comune non collabora con le associazioni"

"Il centro storico deve essere riqualificato anche da un punto di vista urbanistico e presidiato da un punto di vista commerciale. La repressione sposta solo il problema"

Sicurezza in centro storico, Gambino e Giurato: "Ingeneroso dire che il Comune non collabora con le associazioni"

Non solo telecamere e forze dell'ordine, ma anche collaborazione con le associazioni del territorio. L'amministrazione comunale di Genova dichiara di portare avanti progetti per la riqualificazione del centro storico non basati esclusivamente sulla repressione, ma di essere aperta a farlo insieme ai cittadini. 

Una dichiarazione di intenti che stride con le parole di Andrea Piccardo, commerciante e abitante della Maddallena, tra i cittadini più attivi nel centro storico che ieri, in occasione del presidio in vico Mele organizzato in seguito all'omicidio di Javier Miranda Romero ha criticato la scelta di implementare le pattuglie delle forze dell'ordine e le telecamere. "Abbiamo visto che in questi sei anni le forze dell'ordine c'erano, sono state schiantate nel nostro quartiere, bardate come dei Robocop e non sono servite a granché", ha detto Piccardo a La Voce di Genova.

L'assessore alla sicurezza Sergio Gambino e il comandante della polizia locale Gianluca Giurato respingono al mittente le accuse. "C'è un progetto che coinvolge cinquanta associazioni del centro storico con Il Ce.Sto a fare da capo coordinamento", ha detto Gambino. "E' ingeneroso dire che non ci sia collaborazione con le associazioni, proprio mercoledì si terrà un gruppo di lavoro sul centro storico a cui, come chiesto dall'assessore Mauro Avvenente sono invitati cittadini e comitati", ha aggiunto Giurato.

"Nei giorni scorsi - ha spiegato ancora Gambino - ho avuto un incontro con i comitati di via Pre' per fare un punto della situazione, durante il quale ho recepito le segnalazioni fatte dai cittadini. Noi diamo il 110 per cento delle nostre potenzialità, ovviamente c'è sempre un margine di miglioramento".

"La sicurezza - ha concluso l'assessore - non si raggiunge solo con la presenza delle forze dell'ordine, il centro storico deve essere riqualificato anche da un punto di vista urbanistico e presidiato da un punto di vista commerciale. La repressione sposta solo il problema".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU