Attualità - 16 novembre 2022, 13:36

Officine ferroviarie Brignole, Cgil: "Subito un incontro con il Comune"

Sarebbe raggiunta la soluzione per la realizzazione del prolungamento della metropolitana e l'accesso dei treni alle officine di piazza Giusti, a Brignole, ma Cgil chiede un tavolo per comprendere le ricadute occupazionale

Officine ferroviarie Brignole, Cgil: "Subito un incontro con il Comune"

Sembra sia stata trovata la soluzione ingegneristica per garantire il prolungamento della metro e l'accesso dei treni alle officine di manutenzione ferroviaria.

Lo ha dichiarato ieri l'assessore Campora durante il consiglio comunale ma a proposito la Cgil chiede un tavolo per comprendere le ricadute occupazionali del cantiere.

"E' una battaglia che la Cgil - scrivono in un comunicato - combatte da tempo e sulla quale sono state organizzate tante iniziative di mobilitazione: mantenere un’officina adeguatamente attrezzata di mezzi e personale garantisce la puntuale manutenzione dei mezzi a tutela del servizio e ci aspettiamo una conseguente assunzione di responsabilità in tal senso da parte di Trenitalia. Allo stesso tempo il prolungamento della metropolitana, la cui realizzazione è prevista entro il 2024, è una opera fortemente attesa dalla città.

È importante quindi che gli investimenti sul territorio genovese che riguardano importanti infrastrutture (Diga, nodo ferroviario, ecc.) facciano parte di un disegno comune. 

A questo proposito, e per comprendere le ricadute occupazionali di un cantiere strategico, la Cgil chiede al Comune di Genova un tavolo specifico di confronto".


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU