Economia - 17 novembre 2022, 13:28

Oregina, l’ex mercato rionale riapre al pubblico con un nuovo negozio per gli amici a quattro zampe

L'assessore al commercio Paola Bordilli: “Siamo particolarmente contenti perché con tempi record siamo riusciti a riaprire questa struttura e chi lavorava qua prima è stato assunto come richiesto"

L'ex mercato rionale di Oregina in via Maculano riapre in una veste completamente rinnovata, come negozio di articoli per animali “L'isola dei tesori”, l'ottavo a Genova dell'azienda Kappa 2 srl. 

Il mercato, ancora in funzione fino al 2021 era comunque in progressivo abbandono e la mancanza di manutenzione dell'edificio. La struttura originaria è stata costruita nel 1958 e dopo i lavori di restauro – che hanno riguardato soprattutto l’impiantistica e il ripiastrellamento – ha una superficie di circa 185 m2 ai quali si aggiungono altri 38 metri quadrati dedicati esclusivamente a servizi igienici e spogliatoi per il personale. Al momento della chiusura erano presenti solo due banchi, i cui dipendenti, su richiesta del Comune sono stati assunti dai nuovi gestori. 

La rapida riconversione dello spazio è motivo di soddisfazione per l'amministrazione, come dice l'assessore al commercio Paola Bordilli: “Siamo particolarmente contenti perché con tempi record siamo riusciti a riaprire questa struttura di mercato su cui è stata garantita, come richiesto dal Comune, l'assunzione delle persone che lavoravano nel vecchio mercato”.

Le fa eco il presidente del Municipio Andrea Carratù, che a domande sull'evoluzione di un quartiere che trova un negozio di animali in franchising al posto di un mercato e alla situazione del piccolo commercio risponde: “Resiste il piccolo commercio in via Carbone, che per noi è importante, il mercato ormai non aveva più la sua funzione, erano rimasto due banchi, e l'imprenditore ha voluto assorbire i lavoratori, attendiamo in futuro l'apertura di un negozio di vicinato di ampia metratura.”

Federico De Salvo