/ Economia

Economia | 17 novembre 2022, 13:28

Oregina, l’ex mercato rionale riapre al pubblico con un nuovo negozio per gli amici a quattro zampe

L'assessore al commercio Paola Bordilli: “Siamo particolarmente contenti perché con tempi record siamo riusciti a riaprire questa struttura e chi lavorava qua prima è stato assunto come richiesto"

Oregina, l’ex mercato rionale riapre al pubblico con un nuovo negozio per gli amici a quattro zampe

L'ex mercato rionale di Oregina in via Maculano riapre in una veste completamente rinnovata, come negozio di articoli per animali “L'isola dei tesori”, l'ottavo a Genova dell'azienda Kappa 2 srl. 

Il mercato, ancora in funzione fino al 2021 era comunque in progressivo abbandono e la mancanza di manutenzione dell'edificio. La struttura originaria è stata costruita nel 1958 e dopo i lavori di restauro – che hanno riguardato soprattutto l’impiantistica e il ripiastrellamento – ha una superficie di circa 185 m2 ai quali si aggiungono altri 38 metri quadrati dedicati esclusivamente a servizi igienici e spogliatoi per il personale. Al momento della chiusura erano presenti solo due banchi, i cui dipendenti, su richiesta del Comune sono stati assunti dai nuovi gestori. 

La rapida riconversione dello spazio è motivo di soddisfazione per l'amministrazione, come dice l'assessore al commercio Paola Bordilli: “Siamo particolarmente contenti perché con tempi record siamo riusciti a riaprire questa struttura di mercato su cui è stata garantita, come richiesto dal Comune, l'assunzione delle persone che lavoravano nel vecchio mercato”.

Le fa eco il presidente del Municipio Andrea Carratù, che a domande sull'evoluzione di un quartiere che trova un negozio di animali in franchising al posto di un mercato e alla situazione del piccolo commercio risponde: “Resiste il piccolo commercio in via Carbone, che per noi è importante, il mercato ormai non aveva più la sua funzione, erano rimasto due banchi, e l'imprenditore ha voluto assorbire i lavoratori, attendiamo in futuro l'apertura di un negozio di vicinato di ampia metratura.”

Federico De Salvo

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium