Attualità - 17 novembre 2022, 12:03

All'Arena Albaro Village avviato il progetto di Orto Sperimentale

L'orto botanico urbano sarà aperto a tutti i visitatori del sito e avrà un laboratorio tecnologico per attività di ricerca e sviluppo didattico in collaborazione con gli Istituti genovesi

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Ha preso il via il progetto di ricerca e sviluppo "OSA-Orto Sperimentale Arena Albaro", progetto finanziato dal bando ZIP - Zena Innovative People del comune di Genova.

Coinvolti nell'avvio dell'orto urbano nelle aree di Albaro, è FOS S.p.A., attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione.

Il progetto a valenza socio-ambientale, che si inserisce pienamente nel percorso in chiave ESG di FOS sia dal punto di vista dell’impatto sociale e territoriale che per il suo valore green, nasce dalla necessità post pandemica di creare dei luoghi e delle esperienze capaci di sensibilizzare gli abitanti delle città metropolitane alla sostenibilità ambientale.

Nella città più verde d'Italia - secondo lo studio della Fondazione OpenPolis Genova è la città italiana, tra quelle metropolitane (14 in totale), con più territorio coperto da alberi (72% della propria superficie coperta da alberi, prati o parchi) - il luogo ideale per creare l’hub tecnologico dedicato alla Green economy è stato individuato nella struttura dell’Arena di Albaro, complesso sportivo realizzato negli anni trenta del Novecento che costituisce un importante luogo di incontro e di sport per i cittadini genovesi di ogni età.

Nello storico complesso di architettura razionalista, gli spazi esterni andranno ad ospitare un orto sperimentale, che si configura come un orto urbano outdoor finalizzato a sensibilizzare tutti i visitatori del complesso sportivo; negli spazi indoor, invece, verrà sviluppato un laboratorio tecnologico dotato di strumentazione IoT disponibile per attività di ricerca e sviluppo e per la realizzazione di attività didattiche in collaborazione con gli Istituti Scolastici del capoluogo genovese.

Gli studenti all’interno del laboratorio potranno scoprire soluzioni tecnologiche di agricoltura 4.0 come il “Microcosmo” - simulatore di campo per allevare vegetali in condizioni ambientali controllate - e le “Eye-Trap” - trappole IoT per il controllo e il monitoraggio delle colture per la lotta fitosanitaria.

Il progetto, curato dallo Studio Go-Up architetti, terminerà a fine settembre 2023.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A., ha dichiarato: “Gli orti urbani sperimentali pensati per Arena Albaro saranno un bene condiviso che permetterà a tutti i visitatori di vivere il verde in modo nuovo. Inoltre, grazie al laboratorio tecnologico realizzato attraverso tecnologie innovative sviluppate a Genova, Arena Albaro sarà per gli studenti e i ricercatori anche un luogo di grande sensibilizzazione sul ruolo della tecnologia nella sfida ai cambiamenti climatici”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU