Eventi - 21 novembre 2022, 14:23

"Rubens & Bacco. In Vino Veritas": successo per la mostra di Banca e Fondazione Carige che celebra il vino in ogni sua forma

La maggior parte delle opere, molte mai esposte al pubblico, appartengono a collezioni private

"Rubens & Bacco. In Vino Veritas": successo per la mostra di Banca e Fondazione Carige che celebra il vino in ogni sua forma

Dallo scorso 5 novembre fino al 28 febbraio Palazzo Doria Carcassi, sede di Fondazione Carige, ospita "Rubens & Bacco", mostra curata da Anna Orlando con Agnese Marengo che può vantare numerose opere da collezioni private e dunque mai esposte al pubblico  e che si muove tra i capolavori e i temi frequenti che ricorrono nella scuola genovese barocca.

 

“L’idea di questa mostra nasce da un quadro della collezione d’arte di Banca Carige attribuito a Rubens -  spiega Alfredo Majo, responsabile Relazioni esterne di Banca Carige - Da qui abbiamo deciso di dedicare questa mostra a Rubens, al ‘600 e al tema dionisiaco del vino. Un tema abitualmente celebrato nelle feste seicentesche, ricche di allegorie”.  

Un’iniziativa da cui prende vita anche una serie di iniziative in cui la grande arte si coniuga con l'attenzione allo sviluppo sociale ed economico del territorio.

“Intorno a questa mostra abbiamo costruito un percorso che non è soltanto artistico ma anche di cultura e di socialità: collaboriamo con Alisa e con l’ufficio scolastico regionale e proponiamo alle scuole alcuni incontri dedicati al mito del vino, nel senso di prevenzione da quelle che sono le dipendenze da alcol.

“Dall’altro lato parliamo del vino come una delle eccellenze del nostro territorio: la Liguria ha una produzione limitata di vino però di pregio. Quindi avremo anche alcuni incontri dedicati alle imprese del vino, dello sviluppo del settore e di come utilizzare i fondi pubblici. Tutti temi per cui la banca c’è, ai quali ci mettiamo a servizio”. 

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico sino al 28 febbraio, con visite guidate gratuite ogni venerdì e sabato con orario 15-19 e prenotazione obbligatoria su https://www.happyticket.it/<wbr></wbr>genova/prenota-biglietti/379-.<wbr></wbr>htm 

Le scuole potranno visitare la mostra ogni secondo e quarto mercoledì del mese di mattina, prenotando su eventi@carige.it.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU