Cultura - 28 novembre 2022, 09:55

Cinema, dall'1 al 7 dicembre la settimana dedicata ai vincitori del premio Stefano Pittaluga

Giovedì 1° dicembre sarà consegnato il Premio a Sandro Bozzolo, sabato 3 Aura Ghezzi ritirerà il riconoscimento per Enrico Ghezzi, martedì 7 il Pittaluga sarà assegnato ad Aleem Khan

Enrico Ghezzi, tra coloro che riceveranno il premio

Enrico Ghezzi, tra coloro che riceveranno il premio

Da giovedì 1 a martedì 7 dicembre si svolge, a Genova, la settimana dedicata a tre dei cinque vincitori del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2022: il critico cinematografico e autore televisivo Enrico Ghezzi, il regista britannico Aleem Khan e il filmmaker Sandro Bozzolo.

Ideato e realizzato dall’ACEC Liguria con il sostegno del Ministero della Cultura e la collaborazione della FICE, del Comune di Borghetto Santo Spirito e della Genova Liguria Film Commission, il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2022 è un evento attento alle realtà culturali regionali, nazionali e da quest’anno internazionali legate al cinema, ai filmmakers indipendenti e alla critica cinematografica.

Giovedì 1° dicembre, ore 21, al Cinema San Siro di Nervi (via alla Chiesa Plebana 5) sarà consegnato il riconoscimento al filmmaker ligure Sandro Bozzolo, che in questa occasione presenterà il suo nuovo film “Innesti”, un documentario sui castagneti della Val Mongia al confine tra la Liguria e il Piemonte. L’opera unisce tematiche ambientali a elementi più personali e familiari, in quanto racconta anche l’attività di Ettore Bozzolo, il padre del regista, uno degli ultimi eredi della tradizione della coltura delle castagne. L’autore presenterà il film anche mercoledì 30 novembre, ore 21, al C.G.S. Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando 15) nell’ambito del 31° Missing Film Festival.

Sabato 3 dicembre, ore 18.30, alla Gelateria Giumin (viale Goffredo Franchini 4) sarà premiato Enrico Ghezzi. Ritirerà il riconoscimento Aura Ghezzi, che in questo contesto presenterà “L’acquario di quello che manca” (ed. La nave di Teseo) di Enrico Ghezzi e a cura di Aura Ghezzi e Alberto Pezzotta, volume che raccoglie molteplici testi, sulla televisione ma non solo, scritti dal celebre intellettuale italiano. La presentazione del libro sarà moderata dal critico cinematografico Juri Saitta e intervallata dalle letture di Aura ed Elena Ghezzi. L’evento sarà accompagnato da un aperitivo a cura della Gelateria Giumin. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la libreria indipendente “Sulla strada” (via Guglielmo Oberdam 170r).

In omaggio al decennale lavoro del grande critico e autore televisivo, mercoledì 14 dicembre, ore 21, al Cinema San Siro di Nervi sarà proiettata la copia restaurata della Cineteca di Bologna de “L’Atalante”, il capolavoro di Jean Vigo che Ghezzi ha contribuito a rendere ancora più conosciuto e iconico utilizzandone una sequenza per la sigla del suo celebre programma trasmesso da Rai Tre “Fuori Orario: cose (mai) viste”.

Mercoledì 7 dicembre, ore 21, al Nickelodeon (via della Consolazione 5r) sarà consegnato il Premio Pittaluga al regista britannico Aleem Khan. In quest’occasione l’autore incontrerà il pubblico per parlare del suo esordio nel lungometraggio “After Love”, l’opera che ha rivelato al pubblico e alla critica il talento di Khan, definito da alcuni addetti ai lavori il “nuovo Mike Leigh”. Considerato uno dei migliori titoli della scorsa stagione e vincitore del BAFTA come miglior attrice (Joanna Scanlan), il film pone domande sull’identità, il sacrificio, il possesso e l’attrito tra culture diverse.

L’appuntamento inizierà alle 20.30 con un aperitivo ed è realizzato in collaborazione con la Residenza degli Artisti per la Mostra Variante Minima e Cineversity.

Sarà comunicata in seguito la data della consegna del Premio Pittaluga a Joe Denti.

Per maggiori informazioni:

acec.liguria@gmail.com

+39 3355865524

+39 3404079939

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU