Economia - 01 dicembre 2022, 17:47

Acciaio e logistica, due settori centrali per il futuro della città

La discussione oggi al convegno organizzato da siderweb e sponsorizzato da BPER Banca, COFACE e Regesta

Acciaio e logistica, due settori centrali per il futuro della città

Un convegno sulla logistica dell’acciaio, un tema affronto oggi presso il Salone di Rappresentanza di Banca Carige in occasione della presentazione dell'analisi di siderweb basata sui numeri contenuti in Bilanci d'Acciaio 2022. 

Lo studio ha analizzato i bilanci 2021 di oltre 5mila imprese dell'acciaio, dalla produzione all'utilizzo, per fotografare la situazione economico-finanziaria e patrimoniale della filiera. Oggi a Genova è stata presentata l'analisi incentrata sul comparto del Nord-Ovest, con l’evento dal titolo "Acciaio & logistica: un binomio indissolubile", organizzato da siderweb e sponsorizzato da BPER Banca, COFACE e Regesta.

“Questo è un progetto che stiamo costruendo a cui diamo tanta importanza - dice Luigi Zanti, direttore territoriale Bper Banca - Riteniamo che Genova sia centrale per il mondo della logistica partendo dal sistema portuale. Creare un polo dedicato allo shipping può essere per noi un punto di partenza per dare forza e slancio al tessuto economico della regione”.

Si tratta di un settore che nel breve periodo dovrà confrontarsi anche con la rivoluzione verde iniziata dalla Commissione europea.

La filiera dell'acciaio della Liguria e del Piemonte nel 2021 ha visto una crescita di fatturato, valore aggiunto ed Ebitda inferiore alla popolazione nazionale di imprese siderurgiche. In particolare, se giro d'affari e valore aggiunto nel 2019 erano in una situazione migliore rispetto all'Italia, a fine 2021 erano su livelli leggermente inferiori. L'indebitamento è maggiore, ma si sta avvicinando al contesto nazionale.

“Anche se c'è stato un discreto calo - ha sottolineato Stefano Ferrari, responsabile dell'Ufficio Studi siderweb -, i centri servizio sono fortemente indebitati rispetto alla media italiana. Il cluster del rottame è l'unico ad aver fatto registrare un incremento del debito». È migliorata nel triennio la sostenibilità economica del debito «grazie alle marginalità. In prospettiva, però, potrebbero esserci problemi, a causa dell'aumento del costo del denaro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU