Eventi - 01 dicembre 2022, 12:34

Alla scoperta dei 5 sensi sotto l’Acquario: apre domani la nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi (Foto e video)

Un museo esperienziale, colorato e coinvolgente per bambini, ragazzi e non solo, con 4 sale dedicate alla scoperta dei sensi e una dedicata ai più piccoli

Alla scoperta dei 5 sensi sotto l’Acquario: apre domani la nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi (Foto e video)

Colori, forme, sensazioni: nei 2000 metri quadri di spazio dedicati ai bambini e ai ragazzi, ma assolutamente coinvolgenti anche per i loro accompagnatori, si viaggia alla scoperta dei 5 sensi.

Con questa energia apre le porte al pubblico la nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi al Porto Antico di Genova, proprio sotto l’Acquario. Dopo la chiusura nell’estate del 2021, il museo didattico dedicato ai più piccoli ha trovato una nuova location, in precedenza occupata dalla galleria commerciale, successivamente abbandonata. 

Da domani, venerdì 2 dicembre, aprirà le porte al pubblico, nell’ambito delle iniziative che celebrano i 30 anni dell’area del Porto Antico di Genova.  

Fino al 9 gennaio, per festeggiare l’inaugurazione, la visita sarà arricchita dai “Science snack”, animazioni sviluppate in collaborazione con il Festival della Scienza e adattate alle diverse fasce di età: gli appuntamenti si svolgeranno al pomeriggio durante la settimana, mentre durante il week end gli animatori saranno presenti anche la mattina. 

Il percorso prevede uno stimolo e una scoperta costante dei 5 sensi, ognuno di essi analizzato come strumento per trasmettere conoscenze e divertirsi, facendo esperienze dirette e immergendosi completamente nelle sale che propongono installazioni con vari gradi di difficoltà in base all’età dei visitatori.  

L’area Splash è dedicata ai più piccoli, ed è pensata come luogo protetto dove imparare a muoversi in libertà tra cuscini a forma di stella marina, polpi e animazioni da attivare girando ruote e schiacciando tasti. Le altre quattro aree sono dedicate ai sensi: tatto, udito, vista, gusto e olfatto, hanno tutte portali di grande impatto scenografico, dai colori e dalle forme accattivanti, pensate per attirare l’attenzione.

Oltre al percorso espositivo, vengono proposte attività didattiche e laboratori dedicati sia alle scuole dell’infanzia, sia alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

“Abbiamo rinnovato questi spazi con questa attrazione splendida per i bambini e i ragazzi, completamente rinnovata rispetto a quella che esisteva in precedenza al Porto Antico, basata sulla scoperta dei 5 sensi” - spiega Giuseppe Costa, Presidente di Costa Edutainment - “Anche noi adulti, peraltro, possiamo imparare qualcosa di nuovo da quello che ci circonda. È un progetto fatto insieme a Porto Antico, a Festival della Scienza, Filmaster Events con la collaborazione della Fondazione Montessori e di altre associazioni, e per noi è importante perché quando si lavora insieme e si fa squadra si ottengono ottimi risultati”. 

“I bambini prima di tutto capiscono quali sono i sensi che ogni giorno vivono e utilizzano - continua Costa - ma non sanno quale sia la loro storia e cosa significa. Ci sono sale dedicata al tatto, al vista, l’udito, il gusto e l’olfatto, ognuna racconta cos’è e che esperienza possiamo fare con esso. 

È rimasto anche il cantiere che arriva dalla vecchia Città dei Bambini, era molto apprezzato allora e speriamo lo sia ancora”. 

Rispetto alla precedente versione, questa nuova Città dei Bambini è completamente diversa, anche perché aveva 30 anni e il mondo nel frattempo è cambiato. Non è però meno scientifica: il Festival della Scienza ha scritto tutte le didascalie, ci ha accompagnato nella scelta dei progetti e questo è un valore altissimo. Il divertimento non manca, ma teniamo conto che anche l’IIT ha dato il suo placet a questa struttura, e abbiamo degli spazi per arricchirla ulteriormente nei prossimi anni”.

Dichiara Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico Genova: “La nuova Città dei Bambini si rivolge anche ai ragazzi, e avendo un fatto un giro di perlustrazione nei giorni scorsi si rivolge anche ai genitori. È un nuovo modo di valutare, sentire, capire i nostri sensi e le nostre sensazioni”. 

In merito alle polemiche legate alla chiusura post covid del 2021, Ferrando precisa: “La vecchia città dei bambini non è mai stata chiusa per scelta, ma per problemi legati al Covid. La società ha quindi riflettuto e messo in atto un rinnovamento della struttura. I bambini degli anni ’90 non sono quelli degli anni 2000 e tantomeno quelli del 2022. Era necessario riportare la città dei Bambini e Genova alla ribalta nazionale e internazionale, con una nuova versione che insieme all’Acquario e alle altre aree del Porto Antico darà un risultato strepitoso”. 

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è aperta dalle 10 alle 16 con prenotazione obbligatoria. 

BIGLIETTI:

Bambini 2-3 anni: 7 euro

Ragazzi 4-12 anni: 12 euro

Adulti: 12 euro

Ridotti: 10 euro

Ulteriori informazioni, prenotazioni e costi delle visite per gruppi scolastici sono disponibili sul sito www.cittadeibambini.net

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU