Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria è stato tra i protagonisti della prima edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome in corso in Lombardia lunedì 5 a Milano e martedì 6 a Monza, alla presenza di tutte le più alte cariche dello Stato, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“La Liguria è stata una delle prime Regioni a chiedere l’autonomia – ha affermato Toti – che significa portare più risorse per le infrastrutture nei territori. Proprio ieri abbiamo fatto il punto con il ministro Salvini su quelle che riguardano la nostra Regione. Il terzo valico è all’82% della sua realizzazione, i lavori della banchina e della diga vanno avanti. Contiamo che a breve partano i lavori della Gronda di Genova al massimo entro il primo semestre 2022”.
Toti presiede nel pomeriggio uno dei tavoli tematici del convegno intitolato “Le Regioni e le Reti”.
“Vogliamo che il livello di collaborazione con il Governo sia più efficace – ha concluso Toti – chi è rimasto indietro non è per colpa dell’autonomia, ma di un male interpretato centralismo. Senza cambiare le regole del gioco non ci può essere nessuno scatto in avanti”.






