Municipio Bassa Valbisagno - 06 dicembre 2022, 15:12

Skymetro, il Comune apre al confronto con i cittadini, Ghio: "Manca la comunicazione su impatti economici e ambientali"

Per l'assessore è arrivato il momento dell'interlocuzione "già avviata con i municipi". "E' mancata quella con i cittadini che dovranno convivere con l'opera"

Skymetro, il Comune apre al confronto con i cittadini, Ghio: "Manca la comunicazione su impatti economici e ambientali"

L'amministrazione comunale apre al confronto con i cittadini sullo skymetro della Valbisagno. Lo ha annunciato questo pomeriggio in consiglio comunale l'assessore alla mobilità Matteo Campora rispondendo alle interrogazioni dei consiglieri Francesca Ghio (Lista Rossoverde) e Fabio Ceraudo (M5S).

Nei giorni scorsi il Comune aveva reso noto l'assegnazione della progettazione definitiva, affidata al consorzio guidato da Systra Sotecni. “Credo che sia arrivato il momento giusto per avviare l'interlocuzione – ha spiegato Campora – già avviata con i municipi”.

Il progetto sarà finanziato con fondi del ministero delle infrastrutture per un fondo da 5 miliardi, di cui 400 milioni sono stati assegnati al Comune di Genova per la realizzazione dell'opera che, come ricorda Campora: “Sarà il prolungamento della metropolitana, il fondo da cui deriva il finanziamento era destinato infatti a progetti per le metropolitane”.

Secondo l'assessore lo Skymetro, insieme al progetto dei quattro assi, nella parte dedicata alla Valbisagno, “darà una risposta al Municipio, che negli anni ha visto passare progetti mai concretizzati, riteniamo che questa sia la soluzione più idonea”.

Campora ha infine smentito l'ipotesi di abbattimento degli alberi in corso Galliera, bollandola come una fake news.

All'assessore ha replicato Francesca Ghio precisando che “Il confronto è mancato con la cittadinanza che dovrà convivere con l'opera. Manca la comunicazione sugli impatti economici e ambientali, un tema che andrebbe affrontato”.

Della stessa linea Fabio Ceraudo: “Questo progetto avrà un impatto importante, negativo o positivo che sia, serve un confronto con i cittadini”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU