Sanità - 07 dicembre 2022, 17:39

Registro tumori, Ugolini (M5s): "Strumento vitale per tutelare la salute dei cittadini"

Prosegue il consigliere regionale Paolo Ugolini "Auspichiamo che finalmente la Regione possa quanto prima contare su uno strumento completo ed esaustivo e non più a macchia di leopardo”"

Registro tumori, Ugolini (M5s): "Strumento vitale per tutelare la salute dei cittadini"

 “Apprendiamo, grazie a una nostra interrogazione, che la Regione ha presentato il progetto operativo, ottenendo la quasi totalità del finanziamento previsto, per la costituzione del Registro tumori ligure. Bene, era atteso ed è uno strumento importante perché raccoglie tutte le informazioni sull'incidenza, la prevalenza e la diffusione delle malattie tumorali, per il controllo sanitario della popolazione residente. Dati essenziali per la ricerca delle cause, la valutazione dei trattamenti e la progettazione di percorsi per la prevenzione”.

Così, il consigliere regionale del M5S Paolo Ugolini, firmatario dell’interrogazione con risposta in Aula.

“Il Registro è una modalità imprescindibile per tutelare i cittadini della nostra regione perché permette di avviare analisi ed esami epidemiologici su aree specifiche del territorio, anche a livello comunale, attraverso l'utilizzo di dati oggettivi come si rileva dalle schede di dimissioni degli ospedali e dalle varie cartelle cliniche. Auspichiamo che finalmente la Regione possa quanto prima contare su uno strumento completo ed esaustivo e non più a macchia di leopardo”.

“Auspichiamo che all’approvazione del progetto segua l’investimento nella sua totalità: mancherebbe all’appello, da parte del Ministero, il 20% dell’importo previsto, vale a dire 29.274 euro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU