Innovazione - 14 dicembre 2022, 11:32

Statistica e analisi come strumento di lavoro, nasce il nuovo centro studi del Comune di Genova (video)

Il nuovo centro studi presso l’ufficio di statistica del comune di Genova dovrà indagare fenomeni sociali, ambientali ed economici per fornire dati di supporto

Statistica e analisi come strumento di lavoro, nasce il nuovo centro studi del Comune di Genova (video)

E’ stato presentato questa mattina durante il workshop “Rigenerazione Statistica - Condividere e progettare il futuro dei dati”, al Blue District di via del Molo, il nuovo Centro Studi dell’Ufficio Statistica del Comune di Genova.

La nuova struttura funzionale, parte della Direzione Sviluppo Economico, Progetti d’innovazione, dovrà indagare con puntualità i fenomeni sociali, ambientali, economici e finanziari di interesse cittadino e, partendo dall’analisi dei dati, dovrà fornire supporto elaborando i dati raccolti in base metriche di lettura moderne e innovative.

Il centro Studi, grazie anche alla collaborazione con le strutture più rappresentative interne ed esterne dell’Ente, permetterà di migliorare il posizionamento di Genova come erogatore di servizi e definire indicatori di impatto in grado di fornire una visione della città orientata al futuro.

A proposito, l’assessore alla Statistica Marta Brusoni spiega: “La statistica è fondamentale per comprendere i numeri. Sappiamo quanto il nostro sindaco sia affezionato ai numeri, ma non è l’unico: i numeri hanno un valore per poter poi trovare le giuste soluzioni per dare nuovi benefici a tutta la cittadinanza. Proponiamo quindi una Genova innovativa e un nuovo modo di approccio della statistica, un modo che appassionerà, immagino, tanti giovani ma anche meno giovani e questo permetterà di risolvere anche molte problematiche legate anche alle mie deleghe di competenza. Lavoreremo sempre meglio per dare dei servizi a tutti i cittadini in una maniera molto più propositiva”.
Ancora, l’assessore prosegue: “Questo ufficio porterà alla collaborazione tra tanti stakeholder. Sono presenti tanti enti diversi, questo ci permetterà di fare trai d’union perché il dato non può essere analizzato singolarmente perché sennò porta a poco ma deve essere condiviso con tante aziende, tutto questo creerà un unico ‘impasto’ che porterà poi a un’ottima ricetta”.

Mario Mascia, assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro, aggiunge: “Questo centro studi nasce da un’intuizione del sindaco che ha voluto mettere al centro dell’azione di sviluppo economico e anche di match tra domanda e offerta di lavoro la statistica. La statistica non è un’opinione, è in grado di fare in modo di profilare le persone che insistono sulla città, sul territorio genovese, al di la dei dati anagrafici. Quindi flussi di persone, profilate per età, interessi, stili di vita, per modalità anche di interfaccia con l’amministrazione comunale. E’ importante perché da questo punto di vista ci da la possibilità mensilmente, come richiesto dal sindaco con report mensile, di monitorare i flussi delle persone e fare in modo poi di calibrare le nostre azioni a livello amministrativo in modo tale che i servizi del comune corrispondano sempre più alle esigenze di chi a Genova vive e lavora e fare in modo che le politiche del lavoro vengano da parte del Comune sollecitate e con gli stakeholder istituzionali come la Regione, le agenzie formative, scuole e università, in modo tale che offerta e domanda di lavoro si incontrino”.

Per poter far si che i dati e la loro analisi possano essere un elemento utile in senso trasversale, nel corso dell’incontro di questa mattina sono stati invitati a partecipare le Direzioni dell’ente comunale, le aziende partecipate, gli istituti di ricerca e innovazione, i rappresentanti delle Fondazioni e delle realtà associative e imprenditoriali. Lo scopo sera stabilire le modalità di collaborazione più efficaci affinché il Centro Studi possa diventare un punto di riferimento iole per ci vive la città e per chi vuole investire sul territorio.

Il centro fornirà report agili e trasversali di immediata comprensione occupandosi di modernizzare gli adempimenti ISTAT. Sarà importante anche l’attività che prevede analisi approfondite e dettagliate per esigenze specifiche, svolgendo un’operazione di confronto con le realtà nazionali e internazionali per valutare l’impatto delle scelte di policy. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU