Sanità - 29 dicembre 2022, 10:38

Influenza, oltre 250 mila dosi di vaccino antinfluenzale in Liguria

Gratarola: “Il Covid è in ritirata mentre per l’influenza raggiunto il plateau”

Influenza, oltre 250 mila dosi di vaccino antinfluenzale in Liguria

Sono circa 250 mila le dosi di vaccino antinfluenzale effettuate in Liguria. A renderlo noto è lo stesso assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola: 

“Secondo gli epidemiologi sarà un plateau lungo quindi durerà un po’ di tempo. Il Covid è invece in ritirata da un po’ di giorni. Siamo a circa 250 mila vaccini antinfluenzali su 440 mila dosi acquistate. Invito sempre a vaccinarsi: in un braccio il vaccino antinfluenzale e dall’altro quello antiCovid per chi non ha ancora fatto il richiamo.

I sintomi di questa influenza sembrerebbero più pesanti del solito perché questo tipo di influenza non la vediamo da almeno un paio di anni. Con il Covid si era sterilizzato tutto e quindi questa forma influenzale è abbastanza impegnativa, tanto più nelle persone più fragili”.

Anche Salvatore Giuffrida, direttore generale del policlinico San Martino, evidenzia un calo per quanto riguardo i numeri del Covid:

“I numeri stanno scendendo. La maggior parte dei ricoverati Covid, che sono sotto i 70, sono arrivati da noi per altri tipi di patologie. Dunque sono risultati positivi solo dopo il tampone effettuato all’interno della struttura.

Si effettua il tampone direttamente all’interno dell’ambulanza, appena arriva il responso decidiamo se inserire il paziente nel percorso pulito o sporco. In questo momento non abbiamo problematiche relative al Covid”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU