Politica - 26 gennaio 2023, 15:59

Demanio marittimo, l'assessore Marco Scajola "Supportare le associazioni sportive e ricreative senza scopo di lucro” "

"Su canoni minimi condiviso all’unanimità il documento della Liguria, regioni coese"

Demanio marittimo, l'assessore Marco Scajola "Supportare le associazioni sportive e ricreative senza scopo di lucro” "

Il coordinatore del Tavolo Interregionale sul Demanio Marittimo e assessore della Regione Liguria Marco Scajola durante l’incontro in sede di Conferenza delle Regioni si è espresso su numerose questioni:  

"Un intervento celere del Governo sulla questione dei canoni demaniali minimi, sulla base del documento, proposto da Regione Liguria e condiviso da tutte le Regioni in sede di Conferenza, per garantire risposte certe e concrete soprattutto al settore delle associazioni no profit" questa è stata la richiesta principale. 

“In attesa di discutere le diverse problematiche aperte in materia di demanio marittimo – spiega Scajola - la quesitone più delicata e che richiede una revisione urgente riguarda il valore del canone minimo. Nel documento – spiega l’assessore al Demanio Marittimo della Regione Liguria - si propone una revisione dell’istituto del canone minimo, che distingua le concessioni per uso pubblico o non lucrativo da quelle che determinano un vantaggio economico per il concessionario. Solo a queste ultime si dovrebbe richiedere un importo congruo, attualmente definito in 3.377,50 euro annui, mentre per le altre si dovrebbe fissare una cifra ‘simbolica’, ben individuata nel 2022 in 500 euro. In questo modo non si creerebbero difficoltà alle casse comunali e, al contempo, si darebbe un aiuto concreto alle tante associazioni no profit che hanno difficoltà a sostenere un costo annuale, decuplicato in soli tre anni. Si tratta di associazioni sportive, attività senza scopo di lucro, fondamentali per le comunità di riferimento, in quanto portano avanti tradizioni e iniziative locali, che sono parte integrante dell’offerta culturale e turistica del nostro Paese”. “Inoltre – conclude Scajola - sul tema delicato delle Concessioni Demaniali Marittime, ho chiesto al presidente Fedriga di farsi portavoce con il Governo affinché l’Esecutivo possa instaurare un confronto ed una collaborazione costante con le Regioni sull’argomento. L’obiettivo comune dev’essere quello di trovare una soluzione definitiva per le 35mila imprese balneari e le loro famiglie, che da anni vivono in una situazione di incertezza”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU