Attualità - 27 gennaio 2023, 17:52

L'Antica Farmacia Sant'Anna di Genova protagonista di un servizio di Striscia la notizia

All'interno del convento dei Carmelitani Scalzi, nel quartiere di Castelletto, si trova la Farmacia erboristica, dove Frate Ezio continua a seguire la tradizione tramandata 'di Padre in Padre'

L'Antica Farmacia Sant'Anna di Genova protagonista di un servizio di Striscia la notizia

Andrà in onda questa sera a Striscia la notizia, su Canale 5, il servizio di Davide Rampello dedicato a un angolo di Genova che non tutti conoscono: il convento dei Carmelitani Scalzi di Sant’Anna, nel quartiere di Castelletto.  Nella sua rubrica “Paesi, paesaggi…”, l’inviato sempre a caccia di curiosità e unicità in giro per l’Italia racconterà la storia di Ezio, il frate speziale di Sant’Anna, che continua a produrre nella Farmacia erboristica del convento i preparati delle antiche ricette dei monaci. 

Radici, erbe officinali, oli essenziali sono alla base del suo lavoro, che viene realizzato con strumenti moderni ma che continua a tenere viva la tradizione. 

Il convento di Sant’Anna venne fondato nel 1584 da Nicolò Doria, ed è il primo fondato fuori dalla Spagna dai Carmelitani Scalzi. 

Come si legge sul sito delle Botteghe Storiche di Genova, di cui la farmacia fa parte, del complesso fanno parte “la chiesa, esempio tipico di barocchetto genovese, con un bel portale cinquecentesco, chiostri, refettori, giardini e l’antica biblioteca che raccoglie preziosi volumi: erbari e saggi di botanica, testi teologici e biblici, molti in edizione originale"

La Farmacia risale alla metà del '600, quando il farmacista Fra Martino di Sant'Antonio la fondò. Venne poi aperta al pubblico nell'800 e da allora continua a operare nella struttura originaria, con pavimento in marmo bianco e grigio, vetrine in noce,  soffitti voltati a padiglione e un mobile banco al centro. 

La tradizione erboristica viene tramandata 'di Padre in Padre', ed è stata raccolta dalle sapienti mani di Frate Ezio.

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU