Attualità - 27 gennaio 2023, 11:37

Recco, il messaggio del sindaco Gandolfo per la Giornata della Memoria

"E' compito delle istituzioni fare in modo che quei terribili eventi del passato diventino memoria collettiva"

Recco, il messaggio del sindaco Gandolfo per la Giornata della Memoria

Il 27 gennaio si commemora l'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. È in questo giorno che dal 2000 è stato istituito il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, la deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento di milioni di persone. Il sindaco Carlo Gandolfo ricorda che: "E' compito delle istituzioni fare in modo che quei terribili eventi del passato diventino memoria collettiva, patrimonio tramandato alle nuove generazioni, per evitare che quei tragici fatti possano ripetersi in futuro. Coltivare la memoria è dovere morale e civile, una barriera alzata contro l'inciviltà e la barbarie per impedire che la vita democratica del nostro Paese e della nostra comunità ne siano contagiate La nostra Amministrazione  fin dal suo insediamento ha sempre coltivato la memoria che è la nostra speranza in un futuro migliore".

Nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, il Liceo Da Vigo-Nicoloso da Recco, il giorno 23 febbraio, presso la Sala Polivalente "Franco Lavoratori" presenta "La valigia di Dora: storia di Dora, Renato e Gilberto Salmoni". Parteciperanno all'evento Gilberto Salmoni, deportato nel lager di Buchenwald, e la dottoressa Miryam Kraus, presidente Aned-Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU