Cultura - 27 gennaio 2023, 19:45

Ecomusei, presentate oggi le linee di lavoro dell’associazione Club per l'Unesco per il 2023

Sono stati mappati nuovi punti di interesse culturale, naturalistico e paesaggistico, come chiave di lettura delle comunità e della cultura storica e con lo scopo di promuovere la conoscenza delle comunità e dei territori

Ecomusei, presentate oggi le linee di lavoro dell’associazione Club per l'Unesco per il 2023

 Gli ecomusei e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, è il filo conduttore del convegno che si è svolto oggi pomeriggio nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. L’evento, organizzato dal Club per l’Unesco con il patrocinio di Comune, Città Metropolitana e Regione, ha presentato le linee di lavoro dell’associazione per il 2023, e in particolare gli ecomusei che il Club per l’Unesco di Genova ha realizzato sul territorio metropolitano dal 2020 ad oggi.

Con la definizione ecomuseo si intende un museo del territorio e delle comunità, ovvero un’istituzione creata dagli individui e delle associazioni per valorizzarne il patrimonio culturale e garantire la continuità della tradizione e della storia del territorio stesso.

In quest’ottica sono stati mappati nuovi punti di interesse culturale, naturalistico e paesaggistico, come chiave di lettura delle comunità e della cultura storica e con lo scopo di promuovere la conoscenza delle comunità e dei territori.

"Gli ecomusei rappresentano un’importante opportunità per la valorizzare e la messa a sistema del nostro territorio – ha commentato l’assessore al Turismo Alessandra Bianchi – la nostra città e la nostra regione possiedono un notevole patrimonio culturale e museale a cielo aperto, che attraverso gli ecomusei viene ulteriormente valorizzato, con ricadute positive sull’attrattività della nostra destinazione".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU