Municipio Medio Ponente - 27 gennaio 2023, 12:51

Paolo Fanghella racconta i progetti per Cornigliano, tra riqualificazione e problematiche

Dagli anni bui alla riqualificazione, il Presidente di Società per Cornigliano spiega gli interventi in corso e l'importanza di rendere il quartiere più vivibile per i residenti e per la città

Paolo Fanghella racconta i progetti per Cornigliano, tra riqualificazione e problematiche

Ai microfoni di Global Web Tv, il presidente di Società per Cornigliano Paolo Fanghella racconta della riqualificazione del quartiere che è in corso e dei progetti che vedranno luce in questo 2023. 

Le problematiche legate all’inquinamento e alla presenza di Ilva dagli anni ’70 a oggi sono state particolarmente impattanti su Cornigliano: il quartiere ora sta muovendo passi avanti con il progetto di riqualificazione iniziato negli ultimi anni. 

Le soluzioni di riqualificazione urbana che sono in corso sono necessarie per rendere il quartiere migliore e risolvere i problemi che hanno fatto perdere alla zona le sue condizioni di località turistica che aveva storicamente. 

L’opera più importante è stata la riqualificazione di via Cornigliano, sia a livello economico sia come impatto sul quartiere; per il 2023 sono previsti nuovi interventi che andranno a migliorare ulteriormente l’aspetto e la vivibilità. 

I principali, spiega Fanghella, saranno gli interventi di risanamento e strutturali sul Parco Valletta del Rio di San Pietro; la nuova rotonda di piazza Massena con il progetto realizzato da studenti, che hanno partecipato al concorso e che sarà un biglietto da visita per chi arriva a Cornigliano dal centro della città; l’ex mercato di Cornigliano che diventerà una struttura polifunzionale per diverse associazioni.

Per quanto riguarda l’area dell’Ilva, sono in corso progetti per ottimizzare gli spazi nella tutela del lavoro, elemento di importanza fondamentale per tutta la città. Nel suo intervento, il presidente di Società per Cornigliano spiega le difficoltà incontrate durante i lavori di bonifica ambientale che sono in atto nell’area destinata ad Autostrade per la realizzazione della Gronda. 

In ultimo, una menzione speciale al ruolo di Villa Bombrini per l’intera area: una villa dedicata a eventi sia all’interno dei saloni sia nel parco, che per l’estate ha programmi ambiziosi. 

L’intervista completa è disponibile a questo link.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU