Politica - 27 gennaio 2023, 16:26

Agricoltura, Piana: “Al via le domande per l’iscrizione nell’elenco dei vigneti eroici e storici”

Lo stabilisce la Giunta Regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana

Agricoltura, Piana: “Al via le domande per l’iscrizione nell’elenco dei vigneti eroici e storici”

I singoli produttori vitivinicoli liguri possono richiedere al Settore Ispettorato Agrario Regionale il riconoscimento e l’iscrizione nell’elenco regionale dei vigneti eroici e storici. Lo stabilisce la Giunta Regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, aprendo la possibilità di presentare le domande tutti gli anni in tre diversi periodi (1 febbraio-1 marzo; 1 giugno-1 luglio; 1 ottobre -1 novembre) per efficientare al massimo il disbrigo delle pratiche.

“Sempre in un’ottica di semplificazione – spiega il vice presidente Alessandro Piana - è stato predisposto un elenco consultabile sul sito web regionale www.agriligurianet.it di oltre 28.000 particelle di vigneto, per una superficie totale di oltre 1.100 ettari, che potenzialmente possiedono i requisiti di idoneità a essere definiti vigneti eroici. L’iscrizione nell’elenco regionale dei vigneti eroici e storici oltre a conferire ufficialmente il riconoscimento istituzionale al genius loci da cui si originano vini particolari e di eccellenza, dà diritto ad una priorità di accesso ai finanziamenti previsti per il settore vitivinicolo”.

Si definiscono vigneti “eroici” quelli ricadenti in aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o in luoghi dove è difficile la meccanizzazione dei lavori oppure aventi particolare pregio paesaggistico e ambientale. Si tratta dei vigneti allocati su terreni con pendenza superiore al 30 per cento o con altitudine media maggiore di 500 metri sul livello del mare o con sistemazione su terrazze e gradoni oppure nelle piccole isole. Vengono catalogati come “storici” inoltre i vigneti impiantati prima del 1960 in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: utilizzo di forme di allevamento tradizionali legate al luogo di produzione, presenza di sistemazioni idrauliche-agrarie storiche o di particolare pregio paesaggistico, iscrizione nell’ Elenco Nazionale dei paesaggi Rurali di Interesse Storico, riconoscimento di eccezionale valore universale dall’Unesco, aree oggetto di specifiche leggi regionali o individuate dai piani paesaggistici volti alla conservazione e valorizzazione di specifici territori vitivinicoli. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web regionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU