Politica - 27 gennaio 2023, 16:18

Giorno della Memoria, la consigliera Serena Finocchio ripercorre le tappe delle pietre d'inciampo (Video)

"In ricordo degli ebrei genovesi, abbiamo voluto, idealmente ripercorrere le tappe di alcuni di loro, soffermandoci sulle pietre d'inciampo, posizionate in alcuni luoghi della città"

Giorno della Memoria, la consigliera Serena Finocchio ripercorre le tappe delle pietre d'inciampo (Video)

Nel Giorno della Memoria la consigliera municipale di Levante Serena Finocchio ha voluto rivolgere un pensiero all'anniversario dello sterminio degli ebrei da parte del nazifascismo.



"Il 27 gennaio, - ha dichiarato - giorno in cui fu liberato il campo di Auschwitz nel 1945, è dedicato a ricordo delle vittime dell'olocausto, riconosciuto come 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 La memoria storica della Shoah non riguarda soltanto il popolo ebraico, ma l'intera umanità.

Nella nostra città, Genova, gli ebrei genovesi furono deportati dai nazisti nei campi di sterminio e la nostra comunità, contò 261 deportati, di cui solo 20 fecero ritorno a casa. In ricordo degli ebrei genovesi, abbiamo voluto, idealmente ripercorrere le tappe di alcuni di loro, soffermandoci sulle pietre d'inciampo, posizionate in alcuni luoghi della città.

In via Carlo Barabino 26 in memoria di 𝗘𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲 𝗗𝗲 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝘀, deportato a Flossenburg e assassinato il 18 aprile del '45.

In via Roma 1, a ricordo di 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗟𝗮𝗯𝗼̀ fucilato a Roma il 7 marzo del 44.

In corso Monte Grappa 37, in memoria di 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗼 𝗩𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲, morto Ad Auschwitz. Alla base di ogni politica di sterminio ci sono sempre, l'assenza di democrazia e la deriva ideologica, nazionalista e razziale.

Occorre ricordarlo, bisogna ricordare. Con questo piccolo tour ci piacere avere nella nostra città targhe commemorative in segno di rispetto e memoria, un percorso guidato alle pietre d‘inciampo già presenti per avvicinare i ragazzi delle scuole ai fatti tragici di quegli anni".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU