Politica - 27 gennaio 2023, 12:59

Migranti in arrivo in Liguria, alcuni distribuiti a Genova, il prefetto: "Ci prepariamo all'accoglienza" (Video)

“Ci prepariamo a fare quello che facciamo almeno un paio di volte a settimana e cioè accogliere persone che vengono dai porti di sbarco”

Migranti in arrivo in Liguria, alcuni distribuiti a Genova, il prefetto: "Ci prepariamo all'accoglienza" (Video)

Ci prepariamo a fare quello che facciamo almeno un paio di volte a settimana e cioè accogliere persone che vengono dai porti di sbarco”. Così, a proposito dell'arrivo a Spezia della 'Geo Barents' il prefetto di Genova Renato Franceschelli è intervenuto questa mattina a margine della commemorazione per il Giorno della Memoria.

Si tratta di un impegno “che riguarderà la Regione Liguria e quindi le prefetture della Regione, nel senso che come sempre negli sbarchi il Ministero provvede a una distribuzione su base regionale”, spiega il prefetto che su disposizione del Viminale si dice pronto, una volta terminate le operazioni di sbarco e identificazione dei 237 migranti a bordo, tra cui 87 minori, a coordinare le operazioni di distribuzione di una quota dei naufraghi che saranno destinati su tutto il territorio nazionale e in parte in Liguria. 

È un evento che oggi ha la risonanza – continua Franceschelli - per il fatto che si tratta di una nave in arrivo sulle coste liguri, ma è un evento che succede quotidianamente da molti anni perché in occasione di ogni sbarco che avvenga da Augusta a Trieste il modus operandi è questo. Dopo aver superato gli screening e la fase di individuazione e riconoscimento delle persone poi vengono distribuiti nei centri di accoglienza su tutto il territorio nazionale. Ci prepariamo a fare quello che facciamo almeno un paio di volte a settimana e cioè accogliere persone che vengono dai porti di sbarco”.

Federico De Salvo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU