Attualità - 31 gennaio 2023, 12:07

In vico sant’Antonio il nuovo ecopunto per la raccolta dei rifiuti (video)

Lo spazio ad accesso controllato è stato realizzato grazie alla sinergia tra Amiu e Palazzo Reale che ha concesso l'uso degli spazi di sua pertinenza

In vico sant’Antonio il nuovo ecopunto per la raccolta dei rifiuti (video)

E' stato presentato questa mattina il nuovo ecopunto allestito da Amiu in vico Sant’Antonio, in uno dei magazzini messi a disposizione da Palazzo Reale.

L’ecopunto, ad accesso controllato, servirà la zona adiacente a via Balbi e ha permesso la rimozione dalle strade limitrofe dei cassonetti.

“Gli ecopunti sono una svolta per la qualità urbana del centro storico - ha esordito l’assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente - Devo ringraziare il collega Matteo Campora che è l’assessore competente e Amiu per l’attenzione e la dedizione che pone in queste attività. In particolare voglio ringraziare palazzo Reale per la disponibilità di questo locale.

Servirà un centinaio di commercianti e diverse famiglie. E’ un ulteriore passo avanti del piano Carruggi”.

Giovanni Battista Raggi, presidente di Amiu, prosegue: “E’ nostro interesse potenziare sempre di più la nostra presenza e soprattutto il livello di igiene urbana e di pulizia collaborando con le strutture comunali in modo tale da avere una presenza sul territorio per intervenire rapidamente. E’ necessario riqualificare in modo completo tutto il centro storico e questo non può che passare anche attraverso l’igiene urbana. Il livello di igiene e pulizia del centro storico è aumentato rispetto al passato, come sempre la perfezione non è figlia di questo mondo, dovremmo ancora lavorare molto per fare in modo che le cose possano funzionare in modo ancora più accogliente anche per i turisti e soprattutto per i cittadini che vivono tutti i giorni queste zone.

 

 

Alessandra Guerrini, Direttore dei Musei Nazionali di Genova – Palazzo Reale e Palazzo Spinola dichiara: “Questo spazio di magazzino che utilizzavamo in modo molto limitato abbiamo pensato fosse la solzuooen giusta per risolvere il problema dei troppi bidoni in questo vicolo, fare ordine e dare il nostro contributo alla pulizia e al benessere del quartiere. Stiamo pensando di chiedere di immaginare al posto dei bidoni dei punti sosta per disabili perché il museo deve avere per sua norma e standard dei parcheggi vicini per i visitatori disabili e per il personale.

E’ un lavoro che noi facciamo sotto tanti punti di vista, lavoriamo con scuole, laboratori, associazioni, non siamo delle isole, viviamo all’interno del centro storico, ne conosciamo i problemi e siamo particolarmente felici diu aver dato il nostro piccolo contributo a risolverne uno

 

 

“Questo è un punto fondamentale soprattutto per il centro storico, ricordiamo he oltre ad andare vanti con gli ecopunti c’è il grosso impegno di Amiu per quanto riguarda i rifiuti ingombranti. Aumentano gli appuntamenti con gli ecovan - conclude il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù - Ora serve corresponsabilizzare tutti noi per sensibilizzare all’utilizzo. Nonostante l’impegno di Amiu, serve ancora uno sforzo da parte dei cittadini per capire le regole di conferimento e gli appuntamenti che Amiu cerca di moltiplicare all’interno del centro storico. 

Grazie ad Amiu e a Palazzo Reale che ha dato la possibilità di aprire un ecopunto nelle sue proprietà, la collaborazione continua tra tutti gli enti e il territorio. 

 

AMIU, nelle scorse settimane, ha avviato una campagna di comunicazione capillare per informare tutte le famiglie della zona dove poter ritirare gratuitamente il badge necessario per accedere a tutti gli ecopunti del Centro Storico. Fino a venerdì 10 febbraio sarà a disposizione dei cittadini lo sportello ambientale in via Prè 151R con aperture straordinarie: tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.30 (escluso sabato e festivi) e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Con l’occasione sarà possibile ritirare, sempre gratuitamente, un piccolo bidoncino per la raccolta differenziata dell’umido. Oltre cento utenze commerciali sono state dotate della tessera elettronica con una consegna porta a porta personalizzata. 

Gli ecopunti sono dei locali a piano strada dotati di un sistema di videocamere a circuito chiuso e di un sistema antintrusione per i topi. E grazie all’apertura di questo 28esimo ecopunto le utenze domestiche e non domestiche potranno conferire tutte le frazioni merceologiche della raccolta differenziata: organico, carta e cartone, plastica e metalli, vetro e secco residuo. Le famiglie, come da ordinanza comunale 2018/123 del 24/04/2018, potranno accedere tutti i giorni dalle 7 alle 22, mentre le attività commerciali avranno accesso libero a tutte le ore.

Accanto al sistema consolidato degli ecopunti, le operazioni di decoro urbano proseguono con un’altra iniziativa: il mascheramento di alcune postazioni con un nuovo tipo di “ecoisole” installate la settimana scorsa; un modello già utilizzato in alcuni comuni del Genovesato, come Arenzano, dove AMIU svolge i propri servizi ambientali. 

Il progetto, nella sua fase iniziale, riguarda quattro postazioni in tre vie diverse: due in via del Colle a due passi da Porta Soprana e dalla Casa di Colombo, una in via Ravasco vicino a piazza Sarzano e l’altra in via delle Grazie, sopra piazza Cavour.

Le strutture delle ecoisole, che andranno a nascondere alla vista quasi una trentina di contenitori, sono metalliche a uno o a due sportelli, per ora a conferimento libero. Sono personalizzate con adesivi colorati a seconda del tipo di materiale differenziabile per facilitarne l’uso e con le diverse informazioni utili al corretto conferimento dei diversi ‘protagonisti’ della raccolta differenziata. 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU