Attualità - 01 febbraio 2023, 15:21

Proseguono gli appuntamenti con gli esperti per i visitatori di ANTIQUA 2023

Venerdì 3 febbraio alle ore 16.30 Agnese Avena, storica dell’arte, che illustrerà ai presenti “Genova e il suo mare”

Proseguono gli appuntamenti con gli esperti per i visitatori di ANTIQUA 2023

Dopo il successo del primo appuntamento con il pubblico tenuto dalla Galleria d’Arte Moderna nel primo weekend di apertura della manifestazione, si prosegue venerdì 3 febbraio alle ore 16.30 con Agnese Avena, storica dell’arte, che illustrerà ai presenti “Genova e il suo mare”, la selezione di opere provenienti da La Galleria Corporate Collection di BPER Banca esposte ad Antiqua 2023.

Un excursus artistico per raccontare il legame indissolubile tra la città e il mare, che parte dalla visione della Genova Repubblica aristocratica e mercantile, raffigurata dalle quattro grandi stampe di Antonio Giolfi, per arrivare all’innovazione e alle nuove tecniche fotografiche che si fanno strada nel primo Ottocento, ispirando  la “Veduta di Genova da San Lazzaro” di Luigi Garibbo e il grande acquerello di Henry Parke “Panorama di Genova e San Pier d’Arena da San Benigno”.  

La 32^ edizione di ANTIQUA – Mostra mercato di Arte Antica è in programma ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova  fino a domenica 5 febbraio. La manifestazione  è dedicata quest’anno al tema del mare, in onore di The Ocean Race - The Grand Finale, in proramma alla fine di giugno nel nuovo waterfront di levante del capoluogo ligure. Sono presenti trentacinque espositori provenienti da tutta Italia con una ricercata e ampia galleria di arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento, argenti e gioielli, sculture lignee e in marmo, ceramiche, vetri artistici, libri e stampe. Tra le opere in esposizione molti i dipinti d’ispirazione marina e di autori liguri; tra gli arredi spiccano alcuni pezzi delle più pregiate manifatture genovesi, e poi ancora rari vasi giapponesi in porcellana, preziosi candelabri Luigi XIV e gouache in carta del XIII secolo.

Tre sezioni speciali sono state realizzate grazie al Galata - Museo del Mare e della Navigazione, alla Galleria d’arte Moderna di Genova e a La Galleria Corporate Collection di BPER Banca.

Orari di apertura, biglietti e convenzioni

Antiqua è aperta nei giorni feriali dalle 14 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20. Intero 12 Euro, ridotto 8 Euro. Con il biglietto di Antiqua si ha diritto all’ingresso ridotto presso il Museo del Mare e della Navigazione e viceversa. Riduzioni anche per i possessori  di Bancomat e Carte di credito BPER/Banca Carige, dei biglietti della mostra di Rubens a Palazzo Ducale e dei biglietti della GAM.

Info e biglietti on line su: www.antiquagenova.it.

Patrocini e partnership

La 32^ edizione di Antiqua è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio. Partner sono BPER Banca, Galata Museo del Mare e della Navigazione e Galleria d’Arte Moderna di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU