Sanità - 01 febbraio 2023, 13:23

Ospedale Galliera, al via un progetto con medici palestinesi per la gestione delle malattie ematologiche congenite

Il primo gruppo di personale medico, infermieristico e di laboratorio palestinese è arrivato il 21 gennaio

Ospedale Galliera, al via un progetto con medici palestinesi per la gestione delle malattie ematologiche congenite

Nei giorni scorsi ha preso il via presso l’E.O.Ospedali Galliera un percorso formativo per il personale medico palestinese nell’ambito del progetto “Potenziamento dei centri clinici per la diagnosi e cura delle malattie emorragiche congenite e delle emoglobinopatie in Palestina”.

Il primo gruppo di personale medico, infermieristico e di laboratorio palestinese è arrivato il 21 gennaio per prendere parte ai tirocini previsti nell’ambito del progetto “Haemo_Pal” presso tre centri ematologici d'eccellenza per la diagnosi e cura delle malattie congenite della coagulazione (MEC) e delle emoglobinopatie.

Rispetto alle patologie, i centri individuati sono:

  • La struttura SS Centro MEC e coagulopatie, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna
  • La struttura Centro hub Emofilia e malattie emorragiche congenite, Azienda Ospedaliero - Sanitaria di Parma 
  • La struttura S.S.D., Microcitemia, anemia congenite e dismetabolismo del ferro, Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova 


Il coordinamento scientifico di progetto ha accolto lo staff medico e lo affianca durante il percorso formativo in Italia.

«Al team palestinese, composto da due ematologi, due infermieri e un tecnico di laboratorio - spiegano i medici dell’équipe del dott. Gianluca Forni, direttore della struttura di Microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro del Galliera - è stata offerta una formazione tra “pari” che ha coinvolto un medico generalista ematologo e un infermiere presso il centro di Bologna, un medico generalista ematologo, un infermiere e un tecnico di laboratorio presso la struttura di Parma e che attualmente coinvolge i due medici e due infermieri presso la struttura di Genova. Le attività formative rientrano nell'ambito del più ampio programma di formazione e dicapacity building, la cui prima parte si è svolta in modalità residenziale in Palestina a novembre 2021 e maggio/giugno 2022».

Haemo_Pal è un progetto di cooperazione e solidarietà internazionale di supporto al Ministero della Salute palestinese, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e coordinato dal Centro Nazionale Sangue (CNS). L’iniziativa è finalizzata all’acquisizione delle competenze cliniche e organizzative e allo sviluppo di servizi specialistici per la gestione dei pazienti affetti da malattie ematologiche congenite. Obiettivo generale è migliorare lo stato di salute della popolazione palestinese affetta da malattie ematologiche congenite, con lo specifico di sviluppare una rete di centri per il trattamento dell'Emofilia e di altre Malattie Emorragiche Congenite e della Talassemia e di altre Emoglobinopatie.

Partner di progetto sono Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale Sangue, Fondazione EMO, Fondazione ForAnemia, Regione Emilia-Romagna, Regione Marche, Regione Toscana (Centro di Salute Globale), Regione Umbria.

È atteso nei prossimi mesi l’arrivo in Italia di un secondo gruppo di personale medico palestinese.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU