Attualità - 02 febbraio 2023, 15:27

Autobus totalmente elettrici, al via la sperimentazione in città con l'e-bus Irizar (Video)

Il mezzo, lungo 18,7 metri, ha un'autonomia di circa 200 km

Continua la sperimentazione di tecnologia elettrica al servizio del trasporto pubblico locale.

Amt ha presentato l'e-bus Irizar full electric che, fino a lunedì 6 febbraio, sarà il protagonista della nuova sperimentazione green sulle strade genovesi.

“Questo è l’autobus che avremo sulle strade genovesi nei prossimi anni. Sono mezzi totalmente elettrici, larghi, comodi - dice Matteo Campora, assessore comunale al trasporto pubblico - Hanno una banchina d’entrata adeguata alle persone che hanno problemi di disabilità.

Nei prossimi tre anni acquisteremo quasi 200 mezzi totalmente elettrici. Questo nello specifico è un mezzo totalmente autonomo che è in grado di reggere i diversi assi. Pensiamo all’asse di Levante che arriva da Nervi e arriva fino in centro”. 

La sperimentazione prevede, in questi giorni, una serie di test di ricarica e di simulazioni su strada senza passeggeri a bordo: le prove tecniche vengono eseguite da Nervi a Voltri, lungo gli assi Ponente, Val Polcevera, Val Bisagno, Centro e Levante. 

L'obiettivo è quello di raccogliere informazioni in termini di performance ed efficienza lungo il percorso degli Assi, ma anche continuare ad approfondire la conoscenza della tecnologia elettrica a servizio del tpl, in vista di un sistema di trasporti sempre più green. 

“Si tratta di una sperimentazione che permette una migliore comprensione e studio da parte dell’azienda delle performance di questi mezzi al fine di incrementare il servizio per il cittadino e incrementare la qualità e il comfort di viaggio - aggiunge Ilaria Gavuglio, presidente di Amt - Stiamo testando lungo tutti i nostri assi le performance in termini di consumo e autonomia”.