/ Attualità

Attualità | 02 febbraio 2023, 15:27

Autobus totalmente elettrici, al via la sperimentazione in città con l'e-bus Irizar (Video)

Il mezzo, lungo 18,7 metri, ha un'autonomia di circa 200 km

Autobus totalmente elettrici, al via la sperimentazione in città con l'e-bus Irizar (Video)

Continua la sperimentazione di tecnologia elettrica al servizio del trasporto pubblico locale.

Amt ha presentato l'e-bus Irizar full electric che, fino a lunedì 6 febbraio, sarà il protagonista della nuova sperimentazione green sulle strade genovesi.

“Questo è l’autobus che avremo sulle strade genovesi nei prossimi anni. Sono mezzi totalmente elettrici, larghi, comodi - dice Matteo Campora, assessore comunale al trasporto pubblico - Hanno una banchina d’entrata adeguata alle persone che hanno problemi di disabilità.

Nei prossimi tre anni acquisteremo quasi 200 mezzi totalmente elettrici. Questo nello specifico è un mezzo totalmente autonomo che è in grado di reggere i diversi assi. Pensiamo all’asse di Levante che arriva da Nervi e arriva fino in centro”. 

La sperimentazione prevede, in questi giorni, una serie di test di ricarica e di simulazioni su strada senza passeggeri a bordo: le prove tecniche vengono eseguite da Nervi a Voltri, lungo gli assi Ponente, Val Polcevera, Val Bisagno, Centro e Levante. 

L'obiettivo è quello di raccogliere informazioni in termini di performance ed efficienza lungo il percorso degli Assi, ma anche continuare ad approfondire la conoscenza della tecnologia elettrica a servizio del tpl, in vista di un sistema di trasporti sempre più green. 

“Si tratta di una sperimentazione che permette una migliore comprensione e studio da parte dell’azienda delle performance di questi mezzi al fine di incrementare il servizio per il cittadino e incrementare la qualità e il comfort di viaggio - aggiunge Ilaria Gavuglio, presidente di Amt - Stiamo testando lungo tutti i nostri assi le performance in termini di consumo e autonomia”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium