"I compiti e le attribuzioni degli agenti di Polizia Locale sono tra i più complessi - ricorda il sindaco Carlo Gandolfo analizzando il bilancio delle attività della Polizia locale di Recco - perché toccano da vicino e direttamente tutti gli aspetti della vita quotidiana e della convivenza civica. In quest'anno appena trascorso, caratterizzato dal graduale superamento dell'emergenza Coronavirus, il Comando di Recco ha proseguito e rafforzato le attività di controllo generale del territorio, sviluppando una programmazione per migliorare la sicurezza e la percezione della stessa da parte della cittadinanza. Ringrazio a nome dell’intera comunità locale il Responsabile del Settore dottor Silvano Ratto, il Vicecomandante Walter Schenone e tutto il Corpo di Polizia locale per l’impegno, la professionalità e la cura introdotte ogni giorno".
L’Unità Operativa Comando, l'Unità Operativa Centrale, l'Unità Operativa e Controllo del Territorio, l'Unità Operativa Amministrativa e l'Unità Operativa Sanzioni-Contenzioso compongono il Corpo di Polizia locale della Città di Recco, il quale ha svolto nel 2022, le seguenti attività:
Sicurezza stradale
✓ n. 53 posti di controlli e n. 182 veicoli controllati
✓n. 162 verbali per veicoli senza assicurazione;
✓n. 536 verbali per veicoli senza revisione;
✓ n. 21 verbali per passaggio veicoli con semaforo rosso;
✓ n. 8 verbali per velocità pericolosa;
✓ n. 28 verbali per omesso controllo del veicolo;
✓n. 9 verbali per omesso utilizzo delle cinture di sicurezza;
✓ n. 18 verbali per uso del cellulare durante la guida;
✓ n. 5 verbali per omessa precedenza ai pedoni;
✓n. 19 verbali per omessa precedenza ai veicoli;
✓n. 3 verbali per guida senza patente;
✓ n. 9 patenti di guida ritirate;
✓ n. 79 carte di circolazione ritirate;
✓n. 4 fermi amministrativi veicoli;
Polizia Giudiziaria
✓n. 1 denuncia per guida in stato di ebbrezza;
✓ n. 1 denuncia per violazione isolamento Covid-19;
✓ n. 1 annotazione di P.G. per rinvenimento cadavere;
✓n. 1 denuncia per violazione degli obblighi di custodia;
✓n. 1 denuncia per furto;
✓ n. 1 denuncia per rifiuto di fornire le generalità e resistenza a pubblico ufficiale;
✓n. 1 denuncia per falsità materiale commessa dal privato;
✓ n. 1 denuncia per reiterazione guida senza patente.
Incidenti stradali rilevati
✓n. 1 incidente mortale;
✓n. 38 incidenti con feriti;
✓n. 107 incidenti senza feriti.
Redazione atti amministrativi
✓n. 245 ordinanze;
✓n. 145 determinazioni dirigenziali; n. 19 delibere di Giunta istruite;
✓ n. 301 pareri per il rilascio occupazioni suolo;
✓ n. 428 autorizzazioni in deroga al transito;
✓n. 118 relazioni di servizio.
Videosorveglianza
✓n. 290 telecamere presenti sul territorio comunale di cui n. 25 sono dedicate alla lettura delle targhe veicoli (Selea) e n. 24 sono in convenzione con i privati;
✓n. 146 incidenti stradali in cui sono state utilizzate le telecamere: n. 121 incidenti stradali ripresi con le telecamere e n. 52 incidenti stradali accertati esclusivamente con l'utilizzo delle telecamere.
Altri accertamenti, controlli e servizi
✓n. 454 accertamenti rifiuti solidi urbani (RSU) e n. 244 verbali;
✓n. 55 controlli commercio;
✓n. 18 controlli edilizia;
✓n. 25 servizi in abiti dissimulati per controllo cani e n. 4 verbali;
✓n. 110 oggetti rinvenuti;
✓ n. 483 accertamenti anagrafici;
✓n. 96 notifiche.