Eventi - 02 febbraio 2023, 10:17

HOKUSPOKUS, l’ultimo spettacolo dell’ amatissima compagnia berlinese Familie Flöz, in scena dal 9 al 12 febbraio nei Teatri di S.Agostino

HokusPokus è una storia semplice che nasce da una scatola posta al centro del palcoscenico: la storia di una vita, del viaggio di due persone che si ritrovano, creano una famiglia e attraversano tutte le turbolenze, i colpi del destino e i bei momenti che ogni esistenza ha da offrire

HOKUSPOKUS, l’ultimo spettacolo dell’ amatissima compagnia berlinese Familie Flöz, in scena dal 9 al 12 febbraio nei Teatri di S.Agostino

Dal 9 al 12 febbraio 2023 torna sul palco dei Teatri di S. Agostino Familie Flöz, la compagnia berlinese amatissima dal pubblico di tutto il mondo ormai da diversi anni “di casa” al Teatro della Tosse.

In scena HokusPokus, nuovo spettacolo che segna per la storica compagnia una nuova avventura stilistica, una rocambolesca ricerca del personaggio, piena di umanità e poesia in cui  gli attori costruiscono il mondo delle maschere davanti agli occhi del pubblico.

HokusPokus è una storia semplice che nasce da una scatola posta al centro del palcoscenico: la storia di una vita, del viaggio di due persone che si ritrovano, creano una famiglia e attraversano tutte le turbolenze, i colpi del destino e i bei momenti che ogni esistenza ha da offrire.

La scatola diviene lo spazio in cui prendono vita maschere e personaggi mentre fuori da esso, per la prima volta, in scena anche gli attori, di solito celati dietro le maschere, si muoveranno ed agiranno, raccontando la medesima storia con musica, canto, video e disegni.

Un passo a due tra maschere ed attori, personaggi e persone, in un gioco scandito da improvvisazioni, in pieno stile Flöz, in un mix di linguaggi travolgente, in grado di parlare a spettatori di tutte le età.

Venerdi 10 febbraio dalle ore 19, prima dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico in foyer, ingresso libero.

 

Hajo Schüler, della compagnia, dichiara: "Eravamo interessati ad allargare un po’ la nostra prospettiva. In ‘HOKUSPOKUS’ non solo le figure mascherate sono apertamente visibili sul palco, ma anche gli attori che sono solitamente nascosti dietro le maschere. Il nostro punto d’ingresso è la storia della creazione, con noi attori come creatori e le figure come creazioni: il pubblico sperimenta così come gli esseri mascherati vengono portati in vita, come le figure poi trovano la loro strada nel loro mondo e si perdono in esso, sviluppano una vita propria e forse ad un certo punto si trovano faccia a faccia con i loro creatori".

Laboratorio

Le maschere di Familie Flöz

sala Agorà / La Claque dal 10 al 12 febbraio 2023

Chiunque indossi una maschera supera un limite; chiunque adotti la personalità della maschera si inoltra in un territorio sconosciuto.

Da più di venti anni le maschere sono strumento di lavoro e fonte di ispirazione della Familie Flöz. Le centinaia di maschere che in questi anni sono nate e hanno vissuto sul palcoscenico trovano la loro origine e ispirazione nella ricca tradizione delle figure della Commedia dell’Arte, nelle maschere della Fastnacht in Svevia, negli eroi dei fumetti e nel teatro del Clown del XX secolo.

Come si modifica il lavoro di un attore se porta una maschera? Come si trasforma una maschera grazie al lavoro dell’attore? Come recita una maschera? Portare una maschera rappresenta per l’attore una grossa sfida e lo pone in un radicale confronto con il proprio corpo, le proprie ambizioni e le proprie idee, insomma con il proprio ego.

Il laboratorio, condotto dall’artista Fabian Baumgarten, offre al partecipante uno sguardo all’interno della tecnica di recitazione delle maschere di Familie Flöz.

Il laboratorio si svolgerà in lingua  inglese.  

Il laboratorio si svolgerà nella sala Agorà / La Claque al Teatro della Tosse di Genova in vico San Donato, 9 ed è pensato per un massimo di 16 persone; tempo previsto di lavoro: 16 ore complessive. Orari: venerdì e sabato 10.00-16.00; domenica 10.00-14.00.

I partecipanti sono pregati di portare vestiti comodi per il movimento e dei costumi per la creazione di personaggi.

Il laboratorio è aperto a tutte/i. Per le persone minorenni, previa ammissione dei docenti, si dovrà compilare un modulo ad hoc da richiedere per e-mail o in biglietteria.

Per iscriversi al laboratorio è necessario inviare a proposte.progetti@teatrodellatosse.it  il modulo di iscrizione compilato (scaricabile dal nostro sito).Sul modulo sono indicate tutte le istruzioni.

Responsabile laboratori: Pietro Fabbri

tel. 0102487011 - 25 (uffici); 0102470793 (botteghino)

proposte.progetti@teatrodellatosse.itcorsidellafalegnameria@gmail.com

 

Familie Flöz – storia

Flöz affonda le proprie radici nella Folkwang-Hochschule di Essen, l‘unico istituto di formazione statale per il teatro di espressione corporea in Germania. Nel 1994 ha luogo la prima rappresentazione dell’opera teatrale Über Tage nell’Aula Magna della Folkwang-Hochschule, seguita nel 1995 dalla versione ridotta Flöz & Söhne. Nel 1996 presso la miniera dismessa “Hannover” a Bochum, ha luogo la prima assoluta della pièce Familie Flöz Kommt Über Tage, un omaggio alla cultura del lavoro e dell’industria mineraria della regione della Ruhr. L’opera viene salutata da stampa e pubblico come un grande successo e nel 2003 ispirerà il nome del gruppo. Flöz è il nome di uno strato geologico contenente preziose materie prime. Nel 1998 il gruppo realizza il suo secondo spettacolo, Ristorante immortale, messo in scena nel Maschinenhaus di Essen con un ensemble rinnovato. Ristorante immortale inizia il suo tour in Spagna con tre settimane di spettacoli e diviene ospite del Festival de Otoño di Madrid; nel 1999 per la prima volta va in scena a Berlino. In occasione del debutto al Festival Fringe di Edimburgo del 2001, il gruppo si conferisce il nome Flöz Production, trasformato poi nell’attuale Familie Flöz. Nel 2000 e 2001 nascono a Essen e Dortmund le produzioni Two% – Happy Hour e Two% – Homo Oeconomicus. La pièce Teatro Delusio, portata in scena per la prima volta nel 2004 all’Arena di Berlino, riscuote nuovamente un grande successo internazionale. Nel 2006 nascono due nuove produzioni: Infinita, la cui prima assoluta ha luogo presso la Akademie der Künste di Berlino e Hotel Paradiso che debutta nell’Admiralspalast di Berlino. L’attuale versione di Hotel Paradiso viene portata in scena per la prima volta nel Theaterhaus Stuttgart nel 2008 con una nuova formazione della compagnia. Nella cornice di “Duisburg Capitale Europea della Cultura”, nasce nel 2010 presso il Theater Duisburg la prima versione di Garage d'Or, la cui prima berlinese ha luogo nel 2011 presso la Volksbühne. L’elaborazione della seconda versione della pièce, che debutta nel 2012 presso il Theaterhaus Stuttgart, viene registrata per il documentario Dietro la maschera - Il Teatro della Familie Flöz (titolo originale: Hinter der Maske - Das Theater der Familie Flöz) realizzato da arte TV e WDR. La prima del film ha luogo a Lipsia, nel corso del Festival Euro-scene. Nel 2013, con entusiasta risonanza di stampa e pubblico e il premio Off Critic Prize, Festival d’Avignon, Flöz conclude la prima partecipazione al Festival di Avignone. Nel novembre 2014 esce la nuova produzione Haydi! che ottiene nel 2015 il riconoscimento del Premio Monica Bleibtreu come “Miglior Commedia”. Al Festival Fringe di Edimburgo 2015 Hotel Paradiso si esibisce per tre settimane di fronte a sale del tutto esaurite. Familie Flöz è stata a oggi con le sue opere teatrali in tournée in 34 diversi paesi. Nel 2013 la compagnia inaugura lo Studio Flöz a Berlino, nuovo luogo di produzione e creazione di teatro fisico.

INFO E BIGLIETTERIA
Biglietti

Intero  euro 24
Under 28 alla prima euro 10
Riduzioni per studenti universitari , scuole superiori e gruppi di almeno 15 persone scrivendo a: promozione@teatrodellatosse.it

ORARIO BIGLIETTERIE
BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE - PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martdì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.
BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE - PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria sarà aperta  mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU