Economia - 04 febbraio 2023, 11:31

Bper - sindacati, firmato l'accordo: 40 filiali ex Carige diventano Banco di Desio

Soddisfatti i sindacati: "L'accordo garantisce alle lavoratrici e ai lavoratori il mantenimento dei principali istituti"

Bper - sindacati, firmato l'accordo: 40 filiali ex Carige diventano Banco di Desio

Ieri sera è stato raggiunto l'accordo relativo alla cessione di 253 dipendenti provenienti da 40 filiali ex Carige e da 8 del Banco di Sardegna destinati a Banco di Desio e della Brianza.

L'accordo garantisce alle lavoratrici e ai lavoratori il mantenimento dei principali istituti: dalla previdenza complementare alla mobilità, passando dal mantenimento delle condizioni sui finanziamenti, dalla tutela delle professionalità, dei percorsi inquadramentali e della conservazione dei trattamenti economici e indennitari.

Scrivono Carlo Gallinotti, Valentina Zema, Andrea Bonino e Laura Terruso di Fisac Cgil Genova e Liguria: "Riteniamo il contenuto di quanto sottoscritto un grande risultato per tutte le lavoratrici e i lavoratori: l'accordo, inoltre, impegna Banco Desio ad avviare un percorso finalizzato all'armonizzazione delle previsioni di secondo livello entro il settembre 2024.

A latere sono state sottoscritte delle lettere che impegnano l'Azienda a mantenere le condizioni applicate ai conti correnti dei dipendenti e a erogare delle cifre in welfare a fronte del carovita e come riconoscimento per le giornate di attività propedeutiche alla migrazione.

Infine, è stato chiesto unitariamente all'Azienda di porre in essere tutte le misure necessarie per garantire che la migrazione avvenga nel modo migliore possibile, avendo la massima cura degli aspetti legati alla sicurezza e all'affiancamento delle colleghe e dei colleghi acquisiti.

Con l'accordo di ieri si è compiuto il primo e fondamentale passo per centinaia di persone che hanno vissuto mesi di grande sacrificio e che adesso meritano un futuro il più solido possibile. Come Fisac Cgil saremo sempre al loro fianco".

Nonostante la delicatezza e la particolarità di questa trattativa di armonizzazione sulla contrattazione integrativa, conseguente all'intesa tra Bper e Banco Desio riguardante la cessione a quest'ultimo di 48 sportelli a livello nazionale (40 Bper Banca/ex Carige e 8 Banco di Sardegna), non possiamo che esprimere soddisfazione per l'accordo raggiunto da parte di First Cisl e delle altre Organizzazioni Sindacali nella tarda serata di ieri" spiegano in una nota Fabrizio Mattioli (First Cisl, segretario responsabile  Liguria) e Matteo Muzio (First Cisl, componente segreteria Gruppo Bper Banca). 

“Abbiamo ottenuto il mantenimento di diverse importanti norme e trattamenti economici/indennità già in vigore. L'accordo ripone poi particolare attenzione anche al tema della previdenza complementare, alla salvaguardia dei percorsi professionali già previsti, alla tutela dei lavoratori da fenomeni di mobilità territoriale, alla copertura sanitaria nonché alla formazione. Riteniamo inoltre che l'accordo sindacale raggiunto possa anche costituire una potenziale base concreta per il prosieguo, al fine di agevolare, tramite prossimi confronti, un ulteriore miglioramento della contrattazione integrativa aziendale a beneficio di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori di Banco Desio. In tale ottica First Cisl, anche in forza della rappresentatività e della rilevanza rivestita nell'ambito delle relazioni sindacali all'interno di Banco Desio, continuerà con impegno ad occuparsi delle vicende di lavoratrici e lavoratori di questa banca” concludono Mattioli e Muzio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU