Politica - 06 febbraio 2023, 15:01

Portofino, Garibaldi (Pd): "La Regione Liguria abbandoni lo scontro nelle aule di tribunale e lavori a un’intesa sui confini del Parco"

"Le sentenze del Consiglio di Stato hanno riaperto la discussione e ora bisogna mettersi in moto per arrivare alla costituzione definitiva del Parco Nazionale"

"Il Parco Nazionale di Portofino riparte dai confini indicati dal Ministero e torna attivo il comitato provvisorio di gestione. Le sentenze del Consiglio di Stato hanno riaperto la discussione e ora bisogna mettersi in moto per arrivare alla costituzione definitiva del Parco Nazionale, compresi i confini finali”, così il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi dopo le ultime notizie sul Parco Nazionale di Portofino.

“Sono due – prosegue il capogruppo Pd - i primi passi da fare: da un lato attivarsi affinché il comitato provvisorio di gestione abbia le risorse e il supporto necessario per farsi carico del lavoro amministrativo che comporta il ‘riavvio’ del  Parco Nazionale come previsto dal Ministro Cingolani nel primo decreto ministeriale; dall'altro la Regione deve accantonare la strada dello scontro perenne nelle aule di tribunale e lavorare attivamente per un’intesa definitiva, a partire dai sette Comuni  -Portofino, Camogli, Santa Margherita, Rapallo, Coreglia, Zoagli e Chiavari - che da tempo hanno dichiarato la propria disponibilità a far parte della nuova area protetta”.

“Un percorso-  conclude Garibaldi -  al quale potrebbero aggiungersi altre realtà che scelgono di diventare parte integrante del nuovo Parco di Portofino”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.