/ Politica

Politica | 06 febbraio 2023, 15:01

Portofino, Garibaldi (Pd): "La Regione Liguria abbandoni lo scontro nelle aule di tribunale e lavori a un’intesa sui confini del Parco"

"Le sentenze del Consiglio di Stato hanno riaperto la discussione e ora bisogna mettersi in moto per arrivare alla costituzione definitiva del Parco Nazionale"

Portofino, Garibaldi (Pd): "La Regione Liguria abbandoni lo scontro nelle aule di tribunale e lavori a un’intesa sui confini del Parco"

"Il Parco Nazionale di Portofino riparte dai confini indicati dal Ministero e torna attivo il comitato provvisorio di gestione. Le sentenze del Consiglio di Stato hanno riaperto la discussione e ora bisogna mettersi in moto per arrivare alla costituzione definitiva del Parco Nazionale, compresi i confini finali”, così il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi dopo le ultime notizie sul Parco Nazionale di Portofino.

“Sono due – prosegue il capogruppo Pd - i primi passi da fare: da un lato attivarsi affinché il comitato provvisorio di gestione abbia le risorse e il supporto necessario per farsi carico del lavoro amministrativo che comporta il ‘riavvio’ del  Parco Nazionale come previsto dal Ministro Cingolani nel primo decreto ministeriale; dall'altro la Regione deve accantonare la strada dello scontro perenne nelle aule di tribunale e lavorare attivamente per un’intesa definitiva, a partire dai sette Comuni  -Portofino, Camogli, Santa Margherita, Rapallo, Coreglia, Zoagli e Chiavari - che da tempo hanno dichiarato la propria disponibilità a far parte della nuova area protetta”.

“Un percorso-  conclude Garibaldi -  al quale potrebbero aggiungersi altre realtà che scelgono di diventare parte integrante del nuovo Parco di Portofino”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium