Attualità - 12 febbraio 2023, 07:51

Meraviglie e leggende di Genova - Quando al Palasport suonarono i Rolling Stones

Poco più di un’ora di concerto per la band capitanata da Mick Jagger che il 9 aprile del 1967 si esibì in un doppio concerto

Meraviglie e leggende di Genova - Quando al Palasport suonarono i Rolling Stones

Da millecinquecento a tremila lire per vedere i Rolling Stones.

Tanto avevano speso le centinaia di fan che il 9 aprile del 1967 si ritrovarono al Palasport di Genova per partecipare al concerto della band capitata da Mick Jagger.

Due spettacoli, alle 16 e alle 21, in cui i Rolling Stones proposero circa un’ora di musica cantando brani come Lady Jane, Ruby Tuesday e Satisfaction.

Quell’anno, Jagger e compagni si ritrovarono in tour in Italia per otto date a Bologna, Roma, Milano e Genova, costate quaranta milioni che, come riportano i giornali dell’epoca, furono “versati anticipatamente presso una banca londinese”.

Al temine dei concerti, le pagine di cronaca cittadina riferivano di un gran dispiegamento di polizia ma nessun disordine: “I Rolling Stones hanno concluso ieri a Genova la loro breve tournée italiana con due spettacoli al Palazzo dello Sport, nel quartier fieristico. Se si escludono isolati episodi di fanatismo, accompagnai da un baccano infernale, l’esibizione dei cantanti inglesi non ha assunto, come si prevedeva, le proporzioni di un ciclone. Non sono accaduti incidenti degni di nota e il massiccio spiegamento della forza pubblica (ottocento tra agenti e carabinieri) ha avuto quasi sempre carattere decorativo”.

Che brani hanno portato sul palco i Rolling Stones?

Ecco la scaletta

The Last Time

Paint It Black

19th Nervous Breakdown

Lady Jane

Get Off Of My Cloud

Yesterday's Papers

Ruby Tuesday

Let's Spend The Night Together

Goin' Home

Satisfaction

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU