Il campionato di Serie A vede dopo tanti anni il dominio assoluto di una squadra del Sud, con il Napoli di Spalletti che sembra ormai ad un passo dalla conquista dello scudetto. Ci sono ben 15 punti di distacco dalla seconda in classifica, l’Inter, situazione alquanto favorevole che lascia molto tranquilli i calciatori del Napoli. Questa libertà di testa è visibile in tutte le partite che la squadra di Spalletti sta affrontando giornata dopo giornata, con la consapevolezza di stare per compiere un’impresa davvero pazzesca.
Una tranquillità che permetterà al Napoli di giocarsi tutte le carte a disposizione anche in Champions League ed approdare quanto più lontano possibile. Si può fare un lavoro straordinario anche in Europa, le scommesse calcio sono a favore dei partenopei per quanto riguarda il passaggio del turno contro l’Eintracht di Francoforte, i quarti non sono un miraggio, ma chiaramente bisogna giocare come fatto fino ad ora.
Le ottime idee di mercato del Napoli
Il bel calcio del Napoli è stato ammirato in tutta Europa, un orgoglio per tutti coloro che amano questo sport e soprattutto vivono in Campania. E’ il riscatto del Sud che si attendeva da anni, soprattutto dopo l’egemonia delle grandi società del Nord. De Laurentiis ha saputo sfruttare al meglio le occasioni di mercato, lasciando partire nomi importanti per il Napoli e puntando su talenti meno conosciuti che si sono rivelati determinanti per questa stagione. In questi casi è anche la fortuna a dare una mano, ma la società azzurra ha saputo fare un mercato intelligente ed ora può ambire a grandi trofei.
Chi invece non ha saputo rinnovarsi e sfruttare il momento positivo sono state le due squadre di Milano, a tal proposito è stato fatto il riassunto del calciomercato invernale che evidenzia proprio le grandi difficoltà vissute da queste due società. Lo scorso anno stavano lottando per la conquista dello scudetto, finito sul petto dei rossoneri, ora invece hanno evidenziato qualche limite nella gestione del mercato, ritrovandosi a fare i conti con problematiche non da poco.
I problemi di mercato di Inter e Milan
Tale situazione è stata approfondita da Enzo Gambaro, ex calciatore di Napoli e Milan, che ha voluto dire la sua in un’intervista rilasciata a Fulvio Collovati. Chi insomma sembrava potesse continuare a lottare per il campionato, ha commesso errori di mercato importanti che hanno costretto le due società a rivedere un po’ i propri obiettivi di stagione. L’Inter ha sbagliato nella valutazione del caso Skriniar, pensava di poter rinnovare il contratto al difensore slovacco, invece si ritroverà a perderlo a zero a giugno. Per Gambaro l’Inter avrebbe dovuto vendere Skriniar in estate, ha sbagliato a pensare di poterlo trattenere.
Il Milan ha sbagliato qualche acquisto, principalmente durante il calciomercato estivo, ma c’è in ballo il rinnovo di Leao e secondo Gambaro è importante venderlo la prossima estate, visto il suo contratto in scadenza nel 2024. Infatti il rinnovo contrattuale risulta essere piuttosto complicato, è opportuno evitare quanto già fatto in passato con Donnarumma, Calhanoglu e Kessié, non riuscendo a guadagnare nulla dalla perdita di questi calciatori, tutti andati via a parametro zero. Per questo si consiglia la partenza di Leao ad una cifra di circa 60 milioni, questo potrebbe garantire un buon gruzzoletto da reinvestire poi sul mercato. Vedremo come si concluderà tale vicenda.






