Attualità - 10 marzo 2023, 09:41

A Sofia Sacchitelli la prima medaglia al merito della storia dell'Università di Genova

La giovane studentessa di medicina genovese affetta un tumore maligno al cuore, non operabile, ieri è stata insignita del prestigioso riconoscimento

A Sofia Sacchitelli la prima medaglia al merito della storia dell'Università di Genova

A Sofia Sacchitelli la prima medaglia al merito della storia dell'Università di Genova. La giovane studentessa di medicina genovese affetta angiosarcoma cardiaco, un tumore maligno al cuore, non operabile, ieri è stata insignita del prestigioso riconoscimento.

La sua storia ha colpito milioni di persone. Sofia, 23 anni, ha lanciato un'associazione 'Sofia nel Cuore' finalizzata alla ricerca sulla malattia che l'ha colpita. Questo l'iban per donare: IT56 M030 6909 6061 0000 0194 003.

"Ringrazio l'Università degli Studi di Genova che mi ha commosso per questo unico e prezioso riconoscimento che mi rende persona e studentessa orgogliosa. - ha commentato la giovane - Ringrazio il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Genova Prof. Federico Delfino che mi ha conferito la medaglia d'oro al merito. Ringrazio il Preside della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche Prof. Piero Ruggeri. Ringrazio il Prof. Gianluca Damonte coordinatore del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Ringrazio mia sorella Ilaria Presidente dell'associazione, la mamma Patrizia vice presidente. Ringrazio per ultima, ma non per minore importanza, l'amica Mariangela per essere sempre presente con il suo supporto tecnico e affettuoso".

Anche il presidente della Regione Giovanni Toti ha commentato la consegna del medaglia a Sofia. "La prima medaglia d’oro al merito della sua storia l’Università di Genova ha voluto consegnarla a lei, Sofia Sacchitelli, la giovane genovese colpita da un raro tumore al cuore. Un riconoscimento straordinario al coraggio della sua studentessa di medicina, che ha deciso di non arrendersi e di trasformare il dolore in speranza e in un’occasione per la ricerca scientifica. Insieme alla mamma e a sua sorella Ilaria, ha fondato l’associazione 'Sofia nel cuore' che raccoglie fondi per aiutare i medici a studiare la sua malattia e trovare una cura. Un esempio di tenacia che Sofia ha voluto condividere con noi tramite una lettera letta da sua sorella in occasione della festa della donna in Regione Liguria. Forza Sofia e grazie. A te va l’abbraccio di tutta la Liguria". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU