Municipio Ponente - 21 marzo 2023, 15:08

Piano Regolatore Portuale, i riempimenti a Ponente sono “solamente idee preliminari”

La versione dell’assessore Francesco Maresca in Consiglio Comunale, mentre proprio oggi il sindaco Marco Bucci parla di “progetto” per il raddoppio delle riparazioni navali. E i cittadini sabato scenderanno in corteo

Piano Regolatore Portuale, i riempimenti a Ponente sono “solamente idee preliminari”

Il tombamento del porto di Pra’ con un nuovo riempimento da 400mila metri quadrati, lo spostamento del porto petroli sulla diga di Pra’ e l’arrivo delle riparazioni navali a Multedo sono “idee preliminari che non fanno parte di alcun processo amministrativo”. Lo ha detto oggi pomeriggio in Consiglio Comunale l’assessore con delega alla Portualità, Francesco Maresca, rispondendo alle tre interrogazioni a risposta immediata con oggetto il futuro Piano Regolatore Portuale proposte da Filippo Bruzzone della Lista RossoVerde, Rita Bruzzone del Partito Democratico e Fabio Ceraudo del Movimento 5 Stelle.

Secondo Maresca, quanto uscito sui vari siti d’informazione e sui quotidiani “sono idee”, ma non ci sono “processi amministrativi in atto”, per quanto queste idee siano state più volte anticipate dallo stesso sindaco Marco Bucci. Quindi è chiaro che l’orientamento di Palazzo Tursi è quello indicato dalle indiscrezioni di stampa, per quanto non esista nulla di ufficiale.

Tanto basta per allarmare, e giustamente, i cittadini del Ponente genovese, già in subbuglio rispetto alla sempre più vicina fabbrica dei cassoni della nuova diga foranea del porto di Genova al sesto modulo del porto di Pra’. Maresca spiega: “Il Piano Regolatore Portuale dovrà essere adottato in Comitato di Gestione, e poi trasmesso al Comune di Genova e alla Regione Liguria per i loro pareri. Il Comune vuole essere parte attiva in questo procedimento, ma lo vuole fare attraverso un dialogo aperto con il Consiglio Comunale, attraverso delle Commissioni, attraverso lo scambio con i Municipi. Ci saranno dei dialoghi in città, come avvenuto per altre occasioni e altri argomenti. Sarà un processo condiviso, pur con la responsabilità di dover poi prendere delle decisioni. Il tutto avverrà in massima trasparenza e condivisione, sino allo step finale, ovvero il parere definitivo da parte del Ministero delle Infrastrutture”.

Maresca, quindi, prova a calmare le acque, ma dalle opposizioni avvertono: “L’unica idea è questa”, ha risposto Filippo Bruzzone con il gesto di strappare un foglio di carta. E Rita Bruzzone aggiunge: “Non è uscita una sola posizione di questa Giunta rispetto al tombamento del porto”. Secondo Fabio Ceraudo, “se volete la guerra, avrete la guerra perché il Ponente non ci sta”.

E il Ponente lo ha detto chiaro ancora ieri sera, in occasione dell’assemblea indetta dai comitati della zona proprio sul tema del Piano Regolatore Portuale. Oltre duecento persone sono intervenute al Teatro del Ponente di Voltri, all’incontro organizzato da Comitato Pegli Bene Comune, Comitato Pegli Lido, Comitato Noi per Pra’, Comitato Palmaro, Comitato Val Varenna e Associazione Comitato di Quartiere di Multedo.

Sabato mattina, con partenza alle 10,30 di fronte alla stazione ferroviaria di Genova Pra’ e arrivo in largo Calasetta a Pegli, manifestazione corteo per dire no ai cassoni. Il tutto mentre il sindaco Marco Bucci oggi dichiara: “Le riparazioni navali a Ponente ci andranno eccome, ma sarà un raddoppio degli spazi. A Ponente il progetto è quello di realizzare un grande bacino, lungo 350-400 metri, per riparare le meganavi”. Il sindaco parla di progetto, non di idee. A buon intenditor…

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU