Politica - 21 marzo 2023, 15:47

Nido comunale Eolo, Ugolini (M5S): "Politica regionale e cittadina negligente e incurante dei bisogni dell'infanzia"

Per il consigliere regionale l'atteggiamento delle giunte regionale e comunale denota negligenza e incapacità di gestione dei bisogni dei più piccoli e delle loro famiglie

Nido comunale Eolo, Ugolini (M5S): "Politica regionale e cittadina negligente e incurante dei bisogni dell'infanzia"

“Benvenuti al nido d’infanzia comunale 'Eolo' del Biscione in Bassa Val Bisagno. Benvenuti ma… attenzione, perché qui sicurezza, servizi e decoro sono utopie! Ci spieghiamo meglio. Può una struttura scolastica, pur essendo collocata in un’area poco accessibile, non essere servita da un ascensore funzionante che permetta l’accesso con passeggini o carrozzine? È accettabile che per accedere alla struttura i genitori debbano percorrere una rampa di scale in cemento, ammalorata in diversi punti, delimitata da un muraglione pericolante messo 'in sicurezza' da una palizzata di legno provvisoria sostenuta da ferrotubi? E ancora, è corretto che l’ingresso del nido si apra su un porticato in cemento ammalorato, scrostato e con evidenti chiazze di umidità, deturpato da tubature che lo attraversano collegate al soffitto con semplici fascette metalliche? Credete sia finita, la lista delle magagne? Ricredetevi. Perché gli spazi interni, nonostante l’impegno profuso dal personale educativo e ausiliario, presentano serramenti non funzionanti, ammaloramenti sui soffitti delle sezioni e la necessità di intervenire sui pavimenti della cucina e del refettorio. Non solo: grazie a un sopralluogo, abbiamo scoperto che un’uscita di sicurezza del nido è stata bloccata collocando un armadio davanti alla stessa al fine di evitare l’accesso alla via di fuga in esterno consistente in un ballatoio e una scala metallica completamente inagibili e infestata da rovi. E poi, ampie zone esterne, poiché ritenute non agibili, sono state negli anni delimitate da pericolose grate metalliche sostenute da ferrotubi”.

Così, il consigliere regionale del M5S Paolo Ugolini, a margine dell’interrogazione discussa oggi in Aula indirizzata all’assessorato competente.

“Poiché il nido d’Infanzia comunale “Eolo” è nell’albo dei nidi pubblici sottoposti a verifica di accreditamento da parte di Regione Liguria, abbiamo chiesto all’Ente se intende urgentemente attivarsi presso Arte e il Comune di Genova affinché vengano eseguiti tutti i lavori di manutenzione e messa in sicurezza. La risposta dell’assessore non ci ha soddisfatto: qualcuno nelle scorse campagne elettorali aveva promesso la politica del “fare” e delle soluzioni concrete nell’interesse dei cittadini. Invece, assistiamo a un vergognoso scaricabarile tra Enti. E a pagare sono i piccoli e le loro famiglie cui non si garantiscono ambienti salubri e sicuri”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU