Eventi - 22 marzo 2023, 14:16

“Artista del Panino 2022”, la sfida dei 30 semifinalisti all’Istituto Marco Polo

Il concorso organizzato da Agritech in collaborazione con Bargiornale

“Artista del Panino 2022”, la sfida dei 30 semifinalisti all’Istituto Marco Polo

È andata in scena oggi presso l’Istituto Alberghiero Marco Polo di Sturla la semifinale del concorso “Artista del Panino 2022”.

Il concorso organizzato da Vandemoortele, realtà leader di mercato in Europa nel settore dei prodotti da forno surgelati, attraverso il suo brand Agritech e ha visto sfidarsi 30 semifinalisti provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è realizzare il panino più originale.

“È un concorso che facciamo ormai da 7 anni per tutti i professionisti del settore della ristorazione fuori casa. Si tratta di un concorso che invita i concorrenti a sfidarsi, a fare le ricette più creative con i nostri pani - spiega Valeria Baiano, responsabile marketing della Vandemoortele - Il concorso ha visto quest’anno 800 iscrizioni, il prossimo 15 maggio faremo la finale a Milano che incoronerà l’Artista del Panino 2022.

Qui a Genova abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti dell’Istituto Alberghiero Marco Polo. Oltre alla gara abbiamo preparato un corso di formazione dove gli alunni hanno potuto partecipare. In questa scuola si formano di fatto quelli che poi saranno i talenti e i clienti del domani.

L’Istituto Marco Polo ha un bellissimo progetto che si chiama ‘Panino’ dove sono coinvolti ragazzi con disabilità che si occupano di preparare panini per tutti gli alunni della scuola. Noi abbiamo usufruito di questo servizio, dando anche al Marco Polo un contributo per finanziarlo, e il pranzo di oggi è stato preparato da questi ragazzi.

Non la prima volta che facciamo tappa a Genova, abbiamo collaborato nelle scorse edizioni con il Museo del Mare. Quest’anno siamo molto contenti di questa sinergia che abbiamo creato con l’Istituto e coinvolgendo i ragazzi. Abbiamo voluto investire sui nuovi talenti”.

A valutare gli aspiranti “Artisti del Panino” una giuria d’eccezione composta da Roberto Barat giornalista di Bargiornale, Ristoranti e Dolcegiornale e Fabrizio Rivaroli chef. Insieme a loro gli Artisti del Panino incoronati nelle precedenti edizioni: Marco Carrieri Artista del Panino 2017, Gianpietro Sartori Artista del Panino 2018, Giacomo Dini Artista del Panino 2019, Elisa Varvarito Artista del Panino 2020 e Carlo Sutto Artista del Panino 2021.

I NOMI DEI FINALISTI

Enrico Barone del bar Baronepollo&co di Rimini – ricetta dal titolo  il calabrese limonato”

Chiara D’Orazio del bar Depero club di Rieti – ricetta dal titolo The wanderer 

Antonio Labriola del Mind en Place e Bar degli Angeli di Torino – ricetta Fishing Flavors

Michele Locatelli del Bar 18B di Brescia – ricetta "Lo sapevo che avrei dovuto svoltare a sinistra ad Albuquerque"

Giulia Lotto della Caffetteria Bakery Cerchio di Ivrea – ricetta Trotoast

Mario Montibeller  Bar Al Goloso di Roncegno Terme (TN) – ricetta Sapore Trentino

Pasquale Petragallodel bar Epoqua di Santeramo in Colle (ba) – ricetta la bombetta di coniglio

Domenico Sorrentino del bar Soulfud di Alessandria – ricetta Stream Burger

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU