Cultura - 23 marzo 2023, 19:13

Il tour di Rosa Chemical: tappa anche a Genova il prossimo 14 luglio

La rivelazione della 73esima edizione del Festival di Sanremo

Il tour di Rosa Chemical: tappa anche a Genova il prossimo 14 luglio

ROSA CHEMICAL, rivelazione della 73esima edizione del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato per la prima volta con “Made in Italy”, annuncia il suo tour estivo. Le date, prodotte da Friends & Partners e da Magellano Concerti, lo vedranno accendere i palchi dei principali festival italiani. Per tutte le info sui biglietti consultare i siti www.friendsandpartners.it e www.magellanoconcerti.it/.

Il tour avrà inizio il 2 giugno 2023 al Nameless Festival di Annone di Brianza (LC), per poi proseguire il 3 giugno allo Straborgo di Livorno, il 23 giugno all’Oltre Festival di Bologna, il 24 giugno al Parco della Musica di Padova, il 1 luglio al Flowers Festival di Collegno (TO), il 5 luglio al Men/Go Music Fest di Arezzo, il 7 luglio al Tanta Robba Festival di Cremona, l’8 luglio al Terrasound di Giulianova (TE), il 9 luglio allo Square Music Festival di Piane di Montegiorgio (FM), il 14 luglio al Live in Genova Festival di Genova, il 15 luglio all’Estate Gualdese di Gualdo Tadino (PG), il 16 luglio al Pinewood Festival di L’Aquila, il 21 luglio al Sottosopra Fest di Gallipoli (LE), il 29 luglio al NXT Station di Bergamo, per poi concludersi il 1 settembre al Together Music Festival di Aosta.

Prima di questa tournée estiva, ROSA CHEMICAL si esibirà per la prima volta in concerto davanti ai suoi fan nel suo primo attesissimo tour nei club, che ha già collezionato quattro SOLD OUT: lunedì 17 aprile, martedì 18 aprile e mercoledì 10 maggio i Magazzini Generali di Milano e giovedì 20 aprile all’Orion di Ciampino (Roma). A questi appuntamenti si aggiunge una nuova tappa milanese, sempre ai Magazzini Generali, per giovedì 11 maggio (biglietti ancora disponibili).

Scritto da Manuel Franco Rocati (Rosa Chemical) e Paolo Antonacci, composto da Oscar Inglese e Davide Simonetta e con la produzione di Bdope e Simonetta, “Made in Italy”, con oltre 18 milioni di stream, è certificato disco d’oro, ha debuttato all’ottavo posto nella Top Songs Debut Global di Spotify della settimana di uscita, ed è tutt’ora nella Top15 della classifica FIMI dei singoli più venduti e dei brani più trasmessi in radio, oltre che alla #20 della Top50 Italy di Spotify.

È un brano di provocazione che racchiude al suo interno tutta l’essenza e l’irriverenza prorompente di Rosa Chemical. Parlando in maniera sfrontata di temi ancora oggi considerati tabù come il sesso, la fluidità e il poliamore, lancia un messaggio di libertà che, con strofe sporche e accattivanti e un ritmo puramente dance ed un tocco gipsy, invita ad abbracciare la diversità in tutte le sue sfaccettature. Uno spaccato di realtà che si prende gioco di cliché, luoghi comuni e pregiudizi fino a romperli.

Rosa Chemical si impone nel panorama musicale attuale per i testi eccentrici nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri a 360°, con un linguaggio dissacrante e non convenzionale, che gli hanno permesso di rivoluzionare il mondo urban, in particolare con il suo manifesto artistico “POLKA”: la serie, divisa in tre parti, vede la collaborazione coi Thelonius B. e la produzione di Greg Willen in “Polka” (2020, che ha anticipato il suo primo album “Forever”), il feat. con Gué e Ernia in “Polka 2” (2021) e infine la produzione di Bdope in “POLKA 3” (2022), non etichettabile in alcun genere, in un mix di cultura gitana e musica elettronica. A novembre 2022 torna con “non è normale”, canzone con cui gira l’Italia in un radio & digital tour a bordo di un camper rosa per dare vita a contenuti che fanno discutere sul concetto di normalità. Dopo aver debuttato in gara al Festival della canzone italiana, Rosa Chemical è pronto ora ad incontrare i propri fan nel corso del suo primo tour nei club e estivo.

ROSA CHEMICAL LIVE

17 aprile 2023 - Milano @ Magazzini Generali SOLD OUT

18 aprile 2023 - Milano @ Magazzini Generali SOLD OUT

20 aprile 2023 - Ciampino (RM) @ Orion SOLD OUT

10 maggio 2023 - Milano @ Magazzini Generali SOLD OUT

11 maggio 2023 - Milano @ Magazzini Generali 


TOUR ESTIVO

2 giugno 2023 - Annone di Brianza (LC) @ Nameless Festival

3 giugno 2023 - Livorno @ Straborgo

23 giugno 2023 - Bologna @ Oltre Festival

24 giugno 2023 - Padova @ Parco della Musica

1 luglio 2023 - Collegno (TO) @ Flowers Festival

5 luglio 2023 - Arezzo @ Men/Go Music Fest

7 luglio 2023 - Cremona @ Tanta Robba Festival

8 luglio 2023 - Giulianova (TE) @ Terrasound

9 luglio 2023 - Piane di Montegiorgio (FM) @ Square Music Festival

14 luglio 2023 - Genova @ Live in Genova Festival

15 luglio 2023 - Gualdo Tadino (PG) @ Estate Gualdese

16 luglio 2023 - L’Aquila @ Pinewood Festival

21 luglio 2023 - Gallipoli (LE) @ Sottosopra Fest

29 luglio 2023 - Bergamo @ NXT Station

1 settembre 2023 - Aosta @ Together Music Festival

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU