Attualità - 24 marzo 2023, 13:03

Nervi, l'inaugurazione della Marinella arriverà "in tempo per la The Ocean Race"

Mendelevich, a capo della società che ha rilevato la struttura, ha dichiarato che l'edificio sarà pronto ad aprire i battenti prima del prossimo 24 giugno quando a Genova arriverà il finale dell'evento sportivo

Nervi, l'inaugurazione della Marinella arriverà "in tempo per la The Ocean Race"

Inizia a svelarsi sempre di più la facciata della Marinella di Nervi.

Dopo sette anni circa, l'edificio tipico della passeggiata di Nervi, per diversi anni lasciato in stato di abbandono, sta pian piano tornando al suo originale splendore.

Oggi i ponteggi saranno completamente rimossi.

L'operazione di restyling de La Marinella darà a Nervi e a tutta la città un hotel dimora storica in cui saranno allestiti anche una spa, un ristorante, un lounge bar con terrazza e una marina con pontile a mare, pavimentata con le pietre di scoglio originale che sono state rinvenute durante i lavori.

La struttura, realizzata nel 1934 e da oltre dieci anni chiusa e in evidente stato di degrado, è stata rilevata dalla società La Marinella 1934, con a capo l'imprenditore Igor Mendelevich.

E' stata la società, composta da Mendelevich con un gruppo di amici e soci, ad aggiudicarsi nel 2017 la concessione dei lavori presentando il progetto di recupero e valorizzazione dell’edificio, poi approvato dalla sovrintendenza.

L'ipotesi iniziale era quella di un intervento di sola riqualificazione, i danni subiti dagli eventi atmosferici hanno fatto temere per la Marinella, tanto che si era anche paventata l'ipotesi di una demolizione.

Lo sforzo degli imprenditori ha portato a una salvaguardia dell'edificio di forte valenza storica e proprio oggi Igor Mendelevich spiega: “Siamo felici di vedere vicina la meta dopo tante difficoltà e comprensibili scetticismi di molti cittadini e orgogliosi di poter iniziare a svelare una parte della nuova Marinella con la rimozione delle sue impalcature. Il mio primo  ringraziamento va ai tanti cittadini, imprese, enti che ci hanno sostenuto e dato le motivazioni a perseverare; un plauso particolare all’amministrazione comunale e in primis il nostro Sindaco Bucci, per aver creduto nel progetto e in noi; infine a tutte le maestranze che ogni giorno lavorano per restituire a Nervi e a Genova una struttura di assoluto pregio e dalle enormi potenzialità".

Ora partiamo - conclude Mendelevich -  con la ricerca di trentadue dipendenti che vorremmo fossero in primis giovani e liguri (e che invitiamo a prendere contatto sin d’ora con noi), necessari a coprire tutte le aree di lavoro della struttura. Siamo all’opera per concludere in breve tempo i lavori agli allestimenti interni per poter inaugurare prima della finale della Ocean Race, in programma a Genova dal 24 giugno al 2 luglio e mostrare, in occasione di questo grande evento sportivo di respiro nazionale e mondiale, la Marinella quale patrimonio di tutti i genovesi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU