Attualità - 24 marzo 2023, 14:00

Oggi è il "Gelato Day": ecco dove assaggiare in centro storico il gusto di questa edizione

Arrivata alla sua 11° edizione, la Giornata europea del gelato artigianale ha scelto l'Apfelstrudel come gusto simbolo per il 2023

Oggi è il "Gelato Day": ecco dove assaggiare in centro storico il gusto di questa edizione

Da ormai undici anni, il 24 marzo viene celebrata la Giornata europea del gelato artigianale: per rendere omaggio all’arte dei maestri gelatieri, il gusto prescelto per l’edizione 2023 è l’Apfelstrudel. Polpa di mela, cannella, uva sultanina e pangrattato sono gli ingredienti base della ricetta di origine austriaca, che è stata rivisitata dagli artigiani liguri del settore per creare dei gelati unici e personali.  

A dare la propria interpretazione a Genova sono due gelaterie del centro storico, la Cremerie delle Erbe di piazza delle Erbe e la Gelateria Capriccio di via di Porta Soprana.

Abbiamo assaggiato entrambe le proposte, rimandano piacevolmente colpiti dalla differenza di gusto: la Cremeria delle Erbe ha scelto di preparare una versione a semifreddo, mentre la Gelateria Capriccio ha optato per un gelato tradizionale, togliendo il pangrattato e optando per il pan di Spagna: “Il pan di Spagna è tipico genovese, anche se non lo sanno in molti” - spiega Alberto Monfrini, maestro gelatiere - “è stato inventato da un genovese, Giovan Battista Cabona, che è andato a Madrid a fare questa ricetta. Gli spagnoli lo chiamavano Pan genovese, infatti. Abbiamo poi aggiunto dei pinoli e della confettura di ciliegie messe nell’alcol, che sono tipiche della zona di Savona. L’abbiamo interpretato un questa maniera qua, rendendolo il più leggero possibile e modificandola il meno possibile, altrimenti non è più ‘Apfelstrudel’”.  

 

Le diverse interpretazioni si potranno assaggiare in tutte le gelaterie liguri che prenderanno parte all'iniziativa e che esporranno, per l'occasione, l'apposita locandina.

Anche nel 2023, la Liguria celebra il Gelato Day - sottolinea Felice Negri, presidente Confartigianato Genova - che rappresenta un'opportunità preziosa per valorizzare l'arte dei maestri gelatieri e diffondere la cultura dell'acquisto consapevole di un prodotto di alta qualità e salutare”.

Abbiamo assaggiato ancora una volta la creatività dei nostri artigiani del gelato, che ogni anno ci propongono interpretazioni che sono quasi inimmaginabili, e loro riescono a renderle tangibili e assaggiabili.  - spiega Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria - “È un elemento in più per genovesi e turisti per dimostrare quanto è importante la qualità, il saper fare e la creatività artistica applicata a qualcosa di culinario.  Con il sistema camerale e associativo, da tempo premiamo con il marchio "Artigiani in Liguria" quelle realtà, tra cui le gelaterie, che, nel proprio settore di competenza, valorizzano e promuovono le nostre ricchezze”.

 

Con il Gelato Day si sta assaggiando in prima persona quanto è buono il “saper fare” dei nostri maestri. È bello soprattutto che all’interno del tema, l’Apflestrudel, ogni singola realtà interpreti a suo modo la ricetta - dice l'assessore al Commercio, alle Pro loco e alle Tradizioni Paola BordilliProgresso, innovazione e cibo di qualità: parole d'ordine che fanno della tradizione ligure una garanzia anche fuori dai confini”. 

In Liguria sono 489 le imprese artigiane di gelateria, secondo i dati Unioncamere (2022) elaborati dall'ufficio studi di Confartigianato Liguria. Le microimprese sono così distribuite nelle province: 177 le gelaterie a Genova, 142 a Savona, 95 alla Spezia, 75 a Imperia. Anche la gelateria fa parte dei 23 settori che possono fregiarsi del prestigioso marchio "Artigiani In Liguria", promosso dalla Regione insieme al sistema camerale e associativo.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU