Politica - 24 marzo 2023, 10:03

Scuola, piano anticorruzione: Flc Cgil dice no alla rotazione dei presidi ogni nove anni

Per il sindacato la misura è inutile e sproporzionata

Scuola, piano anticorruzione: Flc Cgil dice no alla rotazione dei presidi ogni nove anni

Flc Cgil dice no alla misura che introduce la rotazione dei dirigenti scolastici ogni nove anni, inserita all'interno del Piano Anticorruzione e Trasparenza Liguria.

Lo spiegano in un comunicato Mario Lugaro, Segretario Generale Flc Cgil Liguria, e Andrea Giacobbe, Referente Dirigenti Scolastici Flc Cgil Liguria.

"Con riferimento a quanto previsto nell’ambito del Piano Anticorruzione e Trasparenza Liguria 2023-25 - si legge - che introdurrebbe il principio della rotazione dei dirigenti scolastici 'di norma...ogni nove anni', Flc Cgil Liguria ribadisce la propria assoluta contrarietà all’introduzione di una misura che ritiene inutile e sproporzionata. La stessa ANAC, infatti, considera le Istituzioni scolastiche pubbliche a ridotto rischio corruttivo. Di più, l’applicazione di tale principio potrebbe portare a conseguenze paradossali, quali mobilità d’ufficio per quei dirigenti che, in costanza d’incarico, avessero già superato i nove anni di permanenza nella stessa sede. Per tacere delle problematiche retributive connesse al possibile cambio di fascia legato alla mobilità obbligatoria. Tale misura ricadrebbe su una categoria che negli ultimi difficili anni ha garantito, talvolta a prezzo della salute personale, il funzionamento di strutture sempre più complesse quali sonodiventate le Istituzioni scolastiche autonome e che sta garantendo, tra l’altro, la realizzazione dei complessi progetti legati ai fondi PNRR. E non si può tacere delleconseguenze possibili su scuole che negli anni hanno beneficiato della stabilità di dirigenze che hanno saputo stimolare la creazione di vere comunità educanti e che ora sarebberocostrette ad un inutile cambio della figura apicale.Vorremmo infine rivendicare l’assoluta necessità di riportare misure di questa natura nel naturale alveo della contrattazione nazionale e decentrata".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU