Innovazione - 25 marzo 2023, 07:20

Assi di forza del trasporto pubblico: ecco come saranno i nuovi capolinea (Foto)

In progetto ci sono 13 aree destinate al capolinea dei bus, alcune di nuova realizzazione, altre profondamente rinnovate

Assi di forza del trasporto pubblico: ecco come saranno i nuovi capolinea (Foto)

Tra i lavori che partiranno in estate, oltre ai già citati funivia e tunnel subportuale, il progetto che rivoluzionerà la viabilità è quello degli 'Assi di Forza', che interessa tutta la città e prevede lo sviluppo della mobilità elettrica, oltre a modifiche alla viabilità, e naturalmente una metamorfosi infrastrutturale con nuovi parcheggi di interscambio e capolinea lungo tutto il tracciato.

Proprio sui nuovi capolinea si concentra il nostro approfondimento. Il progetto, come indicato nella relazione tecnica, prevede l’implementazione di 13 aree di capolinea, alcune di nuova realizzazione e altre oggetto di profondo rinnovamento. 

I capolinea – si legge - sono stati progettati e collocati in modo da non costituire una barriera artificiale fruitiva e visiva dello spazio e riorganizzare situazioni di disordine nel rispetto dell'importante contesto urbano e paesaggistico attraverso l'inserimento delle nuove strutture con l’utilizzo di forme, materiali e colori coerenti e integrate nel contesto”.

I luoghi del turismo e del lavoro

I luoghi del turismo, pedonalizzati e fruibili anche attraverso la rete ciclabile e i percorsi ciclopedonali turistici come la Ciclovia Tirrenica in fase di progettazione che va dal confine di Stato di Ventimiglia a Roma, attraverso l'intero arco ligure, il filobus attesta le sue fermate e capolinea nei punti nevralgici di accesso al Cento Storico e al Porto antico, come i capolinea di Principe, Caricamento, le fermate in piazza De Ferrari, Caricamento, via XX Settembre. Il capolinea Kennedy-Fiera assume grande importanza per l'accessibilià al Waterfront di Levante in fase di realizzazione. I cardini del progetto del nuovo waterfront sono l’attività cantieristica, le aree della Fiera del Mare, rinnovate e competitive a livello europeo, la nautica da diporto, il Palasport, sede di sport indoor di alto livello e una passeggiata a mare dal Porto Antico a Boccadasse. Il sistema delle fermate e dei capolinea, così come previsto, migliora l'accessibilità e la fruibilità dei luoghi turistici e centrali già in gran parte pedonalizzati.

Il sistema del verde urbano

Gli spazi verdi di Genova sono spazi di grande valore storico-culturale. La città ha di fatto ereditato ciò che è rimasto del magnifico sistema delle ville storiche del Genovesato con i loro parchi e giardini. La disposizione delle fermate e dei capolinea, cosi come prevista dal progetto definitivo del sistema filobus, migliora l'accessibilità e la fruibilità degli spazi verdi, dei parchi e delle ville storiche e li connette ai rispettivi ambiti urbani e ai luoghi del turismo come il Centro Storico e il Porto Antico.

I Centri commerciali

Il progetto definitivo del sistema filobus prevede un capolinea attestato in via Degola a Sampierdarena, all'ingresso della Fiumara, il più grande cento commerciale di Genova dove sono presenti negozi, bar, ristoranti, cinema, sale giochi, area bambini, e dove si tengono numerosi eventi e festival. Il capolinea di Campi nel tratto terminale della Val Polcevera è al centro di una grande zona ex industriale oggi sede di supermercati, centri commerciali e grandi magazzini molto frequentata. 

La città in trasformazione

In città molti sono i progetti di riqualificazione in atto. A Cornigliano è in fase di realizzazione la riqualificazione urbana della centrale Via Cornigliano. A Levante il Waterfront è in fase di realizzazione, un intervento di rigenerazione urbana che ricompone il rapporto della città con il mare e sposta il suo asse baricentrico verso levante ecc. Il nuovo sistema filobus garantisce così, attraverso le sue fermate e capolinea, la connessione delle aree urbane in trasformazione migliorandone l'accessibilità, la funzionalità e la qualità urbana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU