Sanità - 27 marzo 2023, 14:27

Giornata mondiale dell’endometriosi, patologia che colpisce il 10-15% delle donne in età riproduttiva

Gratarola: "In Liguria possiamo contare, su tutto il territorio regionale, di ambulatori dedicati con personale specializzato che può offrire le migliori pratiche"

Giornata mondiale dell’endometriosi, patologia che colpisce il 10-15% delle donne in età riproduttiva

Una malattia benigna cronica e ricorrente, caratterizzata dalla presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste la superficie interna dell'utero, in zona "anomala", cioè diversa dalla normale sede dell'utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

È questa l’endometriosi, una malattia fortemente invalidante per le donne che ne soffrono.

Per porre l’attenzione su questo tema, è stata istituita nel 2014 la Giornata mondiale dell’endometriosi. In Italia sono affette da endometriosi circa il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d'età più basse. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.

L'endometriosi è inserita nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, negli stadi clinici più avanzati, riconoscendo a queste pazienti il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo: in Liguria le donne esenti al 31 dicembre 2022 erano oltre 370. Inoltre, risulta che negli ultimi 5 anni (dal 2018 al 2022) oltre 900 pazienti siano state ricoverate per questa patologia, con un’età media di circa 40 anni.

"L’endometriosi è una malattia invalidante che colpisce molte donne, in particolare in età fertile e che per molto tempo è stata sottovalutata – sottolinea Angelo Gratarola assessore alla sanità di Regione Liguria – ricordando che è importante fare diagnosi precoce. In Liguria possiamo contare, su tutto il territorio regionale, di ambulatori dedicati con personale specializzato che può offrire le migliori pratiche, organizzative e cliniche, alle donne affette da questa patologia”.

"Uno studio condotto in Liguria – aggiunge Simone Ferrero, referente ginecologia del Diar chirurgico di Alisa - su 1.291 donne di età riproduttiva che hanno richiesto una visita al proprio medico di medicina generale per una causa non ginecologica, ha dimostrato che la prevalenza dell’endometriosi è almeno il 3,6".

 

Le iniziative delle Asl 3 e 4

È prevista una diretta sulla pagina Facebook di Regione Liguria con gli specialisti, un momento di confronto sul tema dell’endometriosi, con la possibilità di fare domande sugli argomenti di interesse: lunedì 28 marzo alle ore 12.

All'Ospedale Policlinico San Martino

Secondo la classifica redatta da Expertscape, l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino è la 19° struttura la mondo per la ricerca sull’endometriosi. Il Policlinico San Martino offre un trattamento multidisciplinare dell’endometriosi in un team di ginecologi, chirurghi generali e urologi; le procedure chirurgiche sono eseguite in chirurgia mininvasiva laparoscopica o robotica. Il prossimo 30 marzo il dott. Claudio Gustavino, Direttore del Dipartimento ginecologico e Percorso Nascita e il Prof. Simone Ferrero, hanno organizzato un convegno presso il Castello Simon Boccanegra dalle ore 8.30 sull’endometriosi. E’ prevista anche la partecipazione di rappresentanti delle associazioni di pazienti.

Asl3

In occasione della Giornata mondiale dell’endometriosi, Asl3 organizza per martedì 28 marzo dalle 8 alle 13 un filo diretto telefonico con il Dott. Gabriele Vallerino, Direttore del Dipartimento Materno infantile Asl3. I canali per mettersi in contatto con lo specialista sono: tel. 010 849 2241 e-mail insalute@asl3.liguria.it (attiva per tutta la giornata).

Asl4

Il 19 maggio 2023 è in programma il workshop organizzato dalla S.C. Ostetricia e Ginecologia di Asl 4 con il patrocinio della Società italiana di endoscopia ginecologica (SEGI), dal titolo “Endometriosi ovarica e intestinale tra dolore pelvico, rischio oncologico e infertilità”. Il workshop - destinato a medici, infermieri, ostetriche e fisioterapisti - avrà luogo all’auditorium dell’Ospedale Nostra Signora di Montallegro di Rapallo, dalle ore 9.30 alle 17.30.

Ambulatori dedicati 

Asl3

Presso l’ospedale Villa Scassi è attivo un ambulatorio dedicato al trattamento dell’endometriosi con accesso tramite prenotazione Cup.

Asl4

È attivo un Ambulatorio per l’endometriosi e il dolore pelvico cronico prenotabile attraverso CUP (Lavagna).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU