Eventi - 28 marzo 2023, 15:04

Alla Claque arriva 'Punchline', lo spettacolo-sfida a colpi di comicità e rap (Foto e video)

Tre diverse serate in cui saliranno sul palco due squadre composte da un comico e da un rapper, che si sfideranno in tre manche tra battute e rime su diversi argomenti

Alla Claque arriva 'Punchline', lo spettacolo-sfida a colpi di comicità e rap (Foto e video)

Un nuovo format che unisce la comicità al rap si prepara ad animare il palco della Claque. "Punchline", questo il titolo dello spettacolo che si suddividerà in tre differenti serate, prende il suo nome dal termine che definisce una barra rap o una battuta comica dura e cruda, volta a colpire e a creare stupore. 

Ideato da Claudio Cabona e Matteo Monforte, e reso possibile grazie alla Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e a Regione Liguria, "Punchline" vedrà esibirsi sul palco giovani stand up comedian e freestyler che si sfideranno a colpi di battute e rime taglienti. 

L’appuntamento è per mercoledì 5 aprile, mercoledì 19 aprile e mercoledì 3 maggio, sempre alle 21.30 alla Claque del Teatro della Tosse di vico di S. Donato, nel centro storico di Genova. Le serate sono a ingresso gratuito. 

A condurre la prima serata sarà il comico e presentatore genovese Daniele Ronchetti “Gabri Gabra”, membro fisso dei Bruciabaracche, volto di Sportitalia, Colorado Cafè e Le Iene. Durante l’evento, Gabra sarà anche protagonista, fra una sfida e l’altra, di alcuni sketch. Ospite della serata il rapper e produttore Eames, all’anagrafe Alberto De Scalzi, che sarà protagonista anche di un tributo al padre, l’indimenticabile cantautore Vittorio De Scalzi.

Spiegano Claudio Cabona e Matteo Monforte: “E’ una grande sfida, che mette due mondi a confronto che sono diversi tra loro ma hanno anche molti punti in comune: entrambi provengono dall’underground, dall’area metropolitana. A Genova molti ragazzi stanno seguendo sia il rap sia la stand up comedy, e abbiamo pensato così di farli combaciare”.  

Ogni sera, saliranno sul palco due squadre composte da un comico e da un rapper, che si sfideranno in tre manche sfoderando battute e rime su diversi argomenti. Alla fine di ciascuna manche, sarà il pubblico a decretare il vincitore attraverso le ovazioni, proprio come avviene nei grandi format internazionali. Chi viene applaudito di più vince la gara” continuano a raccontare gli autori".

I protagonisti della prima serata sono i comici Federico DOC e Paul D. Genovese e i freestyler Nessuno e DBMC. Il savonese Federico Doc si definisce “beard comedian”, comico barbuto e ironico rappresentante della cultura della barba; nei suoi monologhi parla di sé, del suo vissuto e di tutto ciò che lo circonda. Paul D. Genovese, nato a Genova nel 1987, è uno stand up comedian che fa del dark humour il suo tratto distintivo, portando sul palco la sua vita, il suo trascorso e l'imbarazzo di essere un uomo a metà strada tra la spensierata fanciullezza e i fastidi dell’età adulta.  

A sfidarsi a colpi di rime il freestyler Nessuno, all’anagrafe Michael Longobardi, sanremese classe 1997 con già diversi anni di battle alle spalle, oltre al riconoscimento di campione regionale del Fight Club nel 2019; oggi sta lavorando al suo primo disco. Contro di lui DBMC, cloud rapper e freestyler nato nel 1999 Genova e conosciuto grazie alla partecipazione alle battle di El Rincon, Link, Level Up e Iceberg, contest creato da lui. Christian, questo il suo nome, ha debuttato nel mondo del rap con l'improvvisazione e in seguito si è fatto conoscere con le sue canzoni.

La prima manche che vede sfidarsi le due squadre composte rispettivamente da un comico e da un freestyler è a tema libero, la seconda è sulla "scuola" e la terza sulle "fidanzate". Battuta contro battuta e rima contro rima, le squadre dovranno convincere il pubblico, unico giudice della serata, per meritarsi il titolo di vincitore dell’evento.  

L’evento si inserisce tra le iniziative che Orientamenti Tour di Regione Liguria mette in campo per la formazione dei giovani: prima di ogni spettacolo, al pomeriggio, ci sarà un appuntamento per i ragazzi per parlare di sogni e talento, a cui seguirà una lezione di scrittura scenica e la possibilità di una prova aperta sul palco.  I laboratori sono prenotatili sul sito www.orientamenti.regione.liguria.it .

Spiega l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola: “Questa iniziativa vuole coinvolgere, orientare e motivare i giovani e far scoprire loro che la cultura può essere un ambito in cui trovare e cercare prospettive di lavoro. L’obiettivo è quello di diffondere la qualità culturale di Genova e della Liguria, facendo sperimentare in prima persona le professioni dello spettacolo”. 

Emanuele Conte, presidente di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, abbraccia con entusiasmo questa iniziativa: “La Claque del Teatro della Tosse è nata nel 2009 per ospitare proposte da giovani e per i giovani, per le nuove istanze: desideravo proprio che a Genova nascesse uno spazio che avesse questa natura di apertura e di accoglienza e che potesse essere anche una palestra. 

Siamo felicissimi di ospitare “Punchline” e di aiutare a sostenere questo progetto, che speriamo sia l’inizio di qualcosa che possa avere un futuro per i ragazzi che verranno a esibirsi fra noi. 

Magari saremo la prima piazza su cui hanno mosso i loro primi passi e lo porteranno nel cuore”.

Daniele Ronchetti “Gabri Gabra” ha il compito di condurre la prima serata: “Faccio il comico ma sono un grande appassionato di rap: dato che forse ero l’unico a coniugare queste due cose hanno pensato di far presentare a me. 

Speriamo che due eccellenze come il cabaret e il rap, dove abbiamo esponenti straordinari in giro per l’Italia, sia occasione per scoprire nuovi talenti e dimostrare due cose in cui noi genovesi riusciamo particolarmente bene. 

La sfida è difficoltosa sia per comici sia per rapper: il comico ha delle linee di metrica differenti, non ha obblighi di rima e quindi dovrà mantenere delle regole di un certo tipo anche sotto il profilo tecnico, dall’altra parte il rapper è più istintivo sotto il profilo lavorativo avrà l’occasione di lavorare e di pensare delle cose e di tramutare il modo da strada in qualcosa di comico. Credo sia una bella occasione di lavoro per entrambi per modificare in meglio quello che si fa”.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU